03 ottobre, 2008

La Bibbia giorno e notte


La Bibbia giorno e notte
Nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, dalle 19 di domenica 5 alle 13.25 di sabato 11 ottobre, saranno letti integralmente e senza soluzione di continuità, da 1250 tra lettori e gruppi di lettori, i versi del Vecchio e Nuovo Testamento. La lettura sarà aperta dal Pontefice Benedetto XVI.

Il leggio sarà allestito nella navata centrale della Basilica, dove si alterneranno i lettori: persone di ogni categoria sociale e appartenenza religiosa, uomini e donne di tutte le età, credenti di ogni fede e laici d'ogni categoria sociale, i non vedenti leggeranno in braille e un interprete dei segni affiancherà i sordomuti. Due famiglie rom e sinti leggeranno un brano biblico insieme ad un sacerdote zingaro della Diocesi di Salerno.

Si avvicenderanno nella lettura anche politici, direttori di giornali, editorialisti, docenti di varie università italiane, personaggi del mondo dello sport, dell'arte e dello spettacolo, oltre a vescovi cattolici e ortodossi e rappresentanti delle Chiese Riformate. Esponenti della Comunità ebraica invece leggeranno brani dell'Antico Testamento in una Sala convegni accanto alla Basilica.

Hanno chiesto di essere presenti anche esponenti del mondo musulmano, a comprovare che la Bibbia è di tutti, rivolta a tutti e accessibile a tutti, senza alcuna discriminazione, né barriera culturale o ideologica.

Tra i lettori della Genesi, nella prima giornata, Roberto Benigni (cap. 4, 5) e Giulio Andreotti (cap.11). Nella giornata conclusiva dell'11, tra gli altri, leggeranno L'Apocalisse il Cardinale Camillo Ruini (cap.1), Beppe Fiorello (15, 16), Gianni Alemanno (cap.20), Daniele Garrone (21, 1-8), Milly Carlucci (cap.21, 9-27), il Cardinale Tarcisio Bertone (cap. 22).

La lettura della Bibbia sarà intervallata da 81 spazi musicali eseguiti da 56 tra gruppi, cori, solisti, che interpreteranno composizioni ispirate ai temi biblici.

L'evento sarà ripreso e trasmesso da RaiUno e, per intero, da Rai Edu2, il canale satellitare di Rai Educational. Sarà visibile anche on line sul sito www.labibbiagiornoenotte.rai.it

L'elenco dei lettori della Bibbia è visibile sul sito www.ufficiostampa.rai.it

Nessun commento: