07 ottobre, 2008

Sicurezza sul lavoro: partita la campagna della Provincia di Roma


Da mercoledì 1 ottobre è partita la campagna per la sicurezza sul lavoro della Provincia di Roma, con un numero dedicato, 06 67665311, al quale i cittadini potranno segnalare anomalie riscontrate sui luoghi di lavoro.

Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

Parallelamente all'attivazione della linea telefonica dedicata, la Provincia di Roma ha creato una task force composta da 12 agenti della Polizia provinciale. Gli agenti a tal proposito frequenteranno anche un corso di formazione in tema di sicurezza sul lavoro della durata di 2 settimane. La squadra agirà sul campo e nel caso riscontrasse anomalie informerà le forze dell'ordine e le Asl.

"La Provincia – ha spiegato il presidente Zingaretti - negli atti burocratici non ha competenze in tema di sicurezza sul lavoro. Non possiamo censire nè colpire ma possiamo controllare. Per la sicurezza tutti possiamo fare qualche cosa. Vogliamo dare la percezione a chi è solo, a chi è vittima del caporalato, a chi è senza contratto che c'è un numero della Provincia che si attiva".


Il numero dedicato della Provincia di Roma darà anche informazioni sulle leggi e si rivolgerà ai piccoli imprenditori, ma anche a chi pensa di subire danni, mettendolo in contatto con i sindacati.

Nessun commento: