31 ottobre, 2008

Provincia, Zingaretti: investimenti per 50 milioni a sostegno dell'economia


Provincia, Zingaretti: investimenti per 50 milioni a sostegno dell'economia

Cinquanta milioni di euro da investire in edilizia scolastica, viabilità, edilizia patrimoniale, opere ambientali e cultura. È questo il piano di interventi approvato dalla giunta di Palazzo Valentini e che il presidente, Nicola Zingaretti, ha illustrato insieme agli assessori coinvolti, Bilancio, Scuola e Cultura, rispettivamente Antonio Rosati, Paola Rita Stella e Cecilia D'Elia.

"Sono cose concrete e materiali di facile attuazione - ha spiegato Zingaretti entrando nel dettaglio delle opere che riceveranno i contributi - con questa operazione sosteniamo l'economia reale e creiamo un'economia concreta come ha fatto in questi anni Roma che ha investito su opere intelligenti diventando la locomotiva d'Italia".

Zingaretti ha evidenziato l'importanza degli investimenti fatti dalla Provincia: "in 6 mesi abbiamo messo sul mercato circa 180 milioni di euro appaltati e appaltabili in tempi brevi". Il presidente della Provincia ha poi annunciato "questi interventi sono un aiuto diretto alle piccole e medie imprese; stiamo lavorando per mettere a punto nelle prossime settimane un altro stock di interventi per sostenere l'economia romana, perché questo non è il tempo dei proclami ma della concretezza".

Dei 48 milioni e 170mila euro approvati in una variazione di bilancio, 18 milioni e 200mila sono destinati all'edilizia scolastica; 20 alla viabilità; 3 milioni e 970mila all'edilizia patrimoniale; 4 per opere ambientali e 2 alla cultura.

"La nostra strada è mantenere bene quello che abbiamo attraverso investimenti utili - ha detto Rosati - se passeranno nei prossimi 15 giorni, a gennaio apriremo tutti i cantieri". Rosati conclude sottolineando "siamo molto più solidi perché non abbiamo fatto finanza
creativa e derivati finanziari".

Si parte con la scuola. Un nuovo liceo classico a Monterotondo, circa 2mila posti in sostituzione di quello ospitato in uno stabile in affitto, e poi lavori di manutenzione in istituti a Roma, Anzio, Albano e Civitavecchia: "Con questi fondi affiancheremo i 101 interventi già in programma" ricorda Stella. Sulle strade i finanziamenti andranno per messa in sicurezza e rotatorie, la prosecuzione della pista ciclabile San Martino - Nomentana e la terza corsia sulla Braccianese-Claudia nel tratto di Manziana.
Per l'edilizia patrimoniale i finanziamenti serviranno al ripristino e alla ristrutturazione di centri provinciali di formazione professionale a Roma e a Marino, il rifacimento della piazza "Ferro di cavallo" a via Ripetta e 2 milioni solo per la biblioteca di Villa Altieri a viale Manzoni "sarà finita entro il 2010 - precisa Zingaretti - e diventerà un altro luogo della cultura di Roma".
Per quanto riguarda l'ambiente, i finanziamenti si inseriscono nell'ambito di fondi regionali e saranno utilizzati in aree protette a: Sant'Oreste, Filacciano, Nazzano, Mentana, Fontenuova, Monterotondo e Sant'Angelo Romano.
Infine, gli investimenti nella cultura – poiché come ricorda D'Elia "i beni culturali passano anche attraverso questi interventi strutturali" – “saranno il frutto di un'attuazione della legge regionale 42 e vedranno interventi a Palazzo Chigi di Ariccia, dove sarà terminato il percorso disabili, in24 musei, 19 archivi e 50 biblioteche”.

Nessun commento: