30 maggio, 2009

Con RomaFictionFest il piccolo schermo si 'mette in mostra'


Con RomaFictionFest il piccolo schermo si 'mette in mostra'

Cinque giorni di spettacoli, circa 250 titoli in programma, 27 anteprime mondiali e tante novita' rispetto al 2008. E' la terza edizione del Roma FictionFest, l'evento dedicato all'audiovisivo, e in particolare al 'piccolo schermo', organizzato dalla neonata Fondazione Lazio per lo sviluppo dell'Audiovisivo e promosso dalla Regione Lazio.

L'evento, presentato oggi presso l'Auditorium della Conciliazione a Roma, si svolgerà dal 6 all'11 luglio nella Capitale, presso l'auditorium della Conciliazione, la multisala Adriano e la sala tesi della Lumsa. Il festival, anche quest'anno diretto da Steve Della Casa, avra' tre sezioni competitive: 'Concorso internazionale' (diviso in tv movie, miniserie, lunga serialita') e 'Concorso Internazionale Factual (per documentari e docufiction, entrambi in programmazione presso il multisala Adriano, e 'Concorso Fiction Italia Edita'.

Inoltre, vi saranno le anteprime nazionali e internazionali fuori concorso che si terranno all'Auditorium della Conciliazione. Madrina della manifestazione sarà quest'anno l'attrice Anna Valle. "Questo è un festival che si commenta da solo - ha detto il presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo - una grande vetrina per le migliaia di lavoratori del settore dell'audiovisivo del Lazio. La regione ha sempre sostenuto questo festival perché il settore dell'audiovisivo è uno dei più importanti della regione, insieme all'aerospazio e alla biotecnologie chimiche - ha aggiunto - e adesso, con le grida di allarme dei produttori, è ancora più importante farlo".

Marrazzo ha quindi rimarcato che il settore dell'audiovisivo necessita del sostegno delle istituzioni: ''Noi come regione - ha detto Marrazzo - abbiamo pubblicato un bando per le piccole e medie imprese del settore dell'audiovisivo e, nel caso, le domande dovessero esaurire queste risorse, siamo pronti a rifinanziarle. E poi abbiamo 6 milioni per la formazione nel comparto. Se la percentuale di investimenti dei produttori scende di due punti -ha rimarcato Marrazzo- abbiamo a disposizione altri 23 milioni di euro, per una 'manovra' totale da quasi 50 milioni di euro''. Il presidente della regione ha quindi annunciato che la manifestazione e la Festa del Cinema quest'anno avranno un 'traino' particolare: ''Si terra' a Roma il World Economic Forum sui media, un'occasione fondamentale per la regione e per il mercato dell'audiovisivo''. E, con un occhio al mercato internazionale, la grande novita' del festival sono i 'RomaTvScreening', una panoramica sulla migliore produzione italiana di fiction, andati in onda da settembre 2008 a maggio 2009, e che saranno visionati dai responsabili palinsesto dei principali network del mondo.

Soddisfatto il direttore artistico della rassegna, Steve Della Casa: "La nostra è una manifestazione che si rivolge al pubblico e ai professionisti. Quest'anno sono presenti tutti i network, a un evento che punta a promuovere il prodotto e a divertire il pubblico". E, per venire incontro agli spettatori disabili, la manifestazione quest'anno presenta una novità per la visione degli spettacoli: ''Quest'anno - spiega Della Casa - avremo un'intera sala, la 10 dell'Adriano, tutta dedicata alla visione per i non vedenti ed i non udenti, con tutte le tecnologie necessarie''. Ospite d'onore della serata d'apertura sarà Buzz Aldrin, l'astronauta della missione Apollo 11 entrato nella storia per aver compiuto la prima passeggiata sulla Luna il 20 luglio 1969. Infatti, in occasione del 40° anniversario dell'evento, RomaFictionFest presenta in anteprima mondiale il film per la Tv 'Moonshoot. The flight of Apollo 11'.

Un'organizzazione complessa, quella del RomaFictionFest, coordinata dalla Fondazione Lazio per lo sviluppo dell'Audiovisivo. ''Con l'istituzione della Fondazione - ha spiegato Francesco Gesuladi, presidente della Fondazione Lazio per lo sviluppo dell'Audiovisivo - abbiamo coronato un percorso iniziato quattro anni fa con la giunta Marrazzo, che ha subito dato grande importanza all'audiovisivo. Siamo felici che come primo grande atto della Fondazione ci sia questa terza edizione del RomaFictionFest". E come il settore dell'audiovisivo sia fondamentale per la regione lo ha ricordato Lorenzo Tagliavanti, vicepresidente della Camera di commercio di Roma, che sostiene l'evento: ''Noi contiamo - ha detto - 2.237 imprese che operano nell'audiovisivo, con 48.000 occupati e oltre 7 miliardi di fatturato. E per questo - ha concluso - sosteniamo che questa non è un'iniziativa solo culturale, ma piuttosto 'concretissima'".

Nessun commento: