26 maggio, 2009

Marrazzo in Israele: "Dare forza al valore dei 'giusti' nel XXI secolo"


Marrazzo in Israele: "Dare forza al valore dei 'giusti' nel XXI secolo"
"Fare crescere il valore del 'Giusto' nel XXI secolo''. E' l'impegno che il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha assunto stamani a Gerusalemme davanti ai 60 studenti romani in viaggio in Israele, a conclusione della visita del 'Memoriale dei bambini', all'interno dello Yad Vashem, alla presenza anche dell'ambasciatore italiano in Israele, Luigi Mattiolo, dei rappresentanti della comunità ebraica romana, del sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, Samuel Modiano.
Marrazzo, anche quest'anno giunto in Israele con gli studenti per la quarta edizione del progetto "Il percorso dei Giusti" ha reso omaggio alla memoria del milione e mezzo di bambini ebrei trucidati dai nazisti, deponendo insieme agli studenti romani una corona di fiori all'uscita del Memoriale dei Bambini.
Qui Marrazzo ha ricevuto il ''grande apprezzamento per l'opera costruttiva che compie nel far giungere, come sta accadendo negli ultimi anni, giovani e studenti del Lazio a visitare Yad Vashem'' da parte della direttrice della Scuola internazionale per lo studio della Shoah, Dorit Novak.
La direttrice, che ha inviato con una lettera il suo messaggio al presidente della Regione Lazio, ha sottolineato che ''promuovere la conoscenza e la presa di coscienza di quella che e' stata la Shoah riveste una grande importanza formativa''.
Inoltre, ha auspicato che ''i vincoli educativi con la Regione Lazio e le sue istituzioni possano intensificarsi ancor più nel futuro''.

Nessun commento: