12 maggio, 2009

Parte il voto elettronico sul bilancio partecipato


Parte il voto elettronico sul bilancio partecipato

Tre giorni di iniziative, 14-15-16 maggio 2009, per mettere a confronto esperienze di partecipazione democratica in Italia e in Europa, un'occasione per produrre una riflessione su come le pratiche partecipative incidono sul funzionamento delle democrazie contemporanee; un incontro tra istituzioni europee, regionali, locali e cittadinanza per dialogare di partecipazione.
Tutto questo e molto di più è 'Le voci della democrazia', l'iniziativa promossa dall'Assessorato al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione della Regione Lazio, per favorire il confronto e il dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione regionale.
Teatro dell'evento sarà la Città dell'Altra Economia di Roma, situata a Largo Dino Frisullo, Campo Boario (ex mattatoio di Testaccio).
In programma tanti incontri, dibattiti, workshop, stand, esposizione e spettacoli. Tanti gli ospiti previsti, a partire dai tre artisti che ogni sera animeranno, gratuitamente, la manifestazione con tre spettacoli a tema. Giovedì 14 sarà la volta di Andrea Rivera con il suo 'Teatro canzone', Venerdì 15 toccherà a Ferdinando Vaselli con uno spettacolo sulla democrazia e chiuderà il dJ DonPasta con il suo reading gastrofilosofico.
Nei tre giorni di convegno interverranno tra gli altri Daniele Archibugi - Cnr, University of London - Birkbeck College, Umberto Allegretti - Università Normale di Firenze, Ivan Cicconi - Presidente Itaca, Don Tonino Dall'Olio - Presidenza di Libera, Daniele Fichera - Assessore Affari Istituzionali, Regione Lazio, Francesco Forgione - Coordinatore Progetto "Casa della Legalità" - Regione Lazio, Anna Pizzo - Consigliere Regione Lazio, Carlo Umberto Ponzo, Presidente della Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione della Regione Lazio, Giampiero Marchesi - Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione, Giuseppe Benedetto - Regione Piemonte - Autorità di Gestione del POR FESR 2007-2013, Albino Caporale - Regione Toscana - Autorità di Gestione POR FESR 2007-2013, Giovanni D'Orio - Regione Calabria Dirigente Programmazione - Dipartimento "Programmazione Nazionale e Comunitaria", Thomas Wobben - Regione Saxon-Anhalt
Francois Auguste, Vicepresidente e delegato alla Partecipazione della Regione Rhone-Alpes (Francia); Yves Cabannes, Direttore DPU, University College of London (Regno Unito); Marion Ben-Hammo, Chargée de mission coordination démocratie participative Direction Formation-Education (La Région Poitou-Charentes - Francia); Miguel Esteban Martín Montero, Vicepresidente Segundo Excma Diputación de Málaga (Spagna); Yves Sintomer, Centro Marc Bloch (Berlino); Agostino Fragai - Assessore alle riforme istituzionali, al rapporto con gli Enti locali e alla promozione della partecipazione, Regione Toscana e Guglielmo Minervini - Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, Regione Puglia.

Sabato 16 maggio 2009, dalle ore 11.30, inoltre, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e l'Assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri incontreranno i cittadini e risponderanno senza filtro alle loro domande. Coordinerà l'iniziativa Savino Zaba, conduttore Raiuno e Radio2.
In quell'occasione verrà presentato il voto elettronico sul bilancio partecipato. Da quest'anno sarà infatti possibile votare con il sistema e-poll.

"Abbiamo pensato a questo evento come a una festa per la democrazia e la partecipazione - spiega l'Assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri - Un'occasione per riscoprire il piacere e l'importanza di affrontare in maniera condivisa le decisioni più importanti che riguardano i cittadini. Ora partiamo con il voto elettronico. Una grande occasione di partecipazione collettiva".

"La partecipazione è per noi una sfida, ma allo stesso tempo il principio che ci guida nelle scelte quotidiane - dichiara il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo - Quando si parla di partecipazione si parla anche di trasparenza, accesso ai pubblici atti, dialogo diretto con il cittadino, capacità di accogliere le istanze dei territori. Tutti elementi che fanno sì che un'Amministrazione sia moderna ed efficiente. In questo senso la Regione Lazio può dire di aver ampiamente raccolto questa sfida".

Nessun commento: