26 maggio, 2009

"Percorso dei giusti": Marrazzo in Israele accompagna 60 studenti romani


"Percorso dei giusti": Marrazzo in Israele accompagna 60 studenti romani

Accompagnati dal presidente Piero Marrazzo sono arrivati a Gerusalemme, per iniziare il loro viaggio nella Memoria, in Israele, i sessanta studenti dei quattro Istituti superiori di Roma e Civitavecchia, selezionati tra le 42 scuole che hanno partecipato al progetto "Il percorso dei giusti", promosso dalla Regione Lazio.
"I ragazzi porteranno a casa l'impatto con il ricordo e con la memoria, che qui e' lungimiranza dei Giusti - ha detto Piero Marrazzo. Anche oggi c'è bisogno dei Giusti. La Shoah è la più grande testimonianza della costruzione di una barriera, per questo anche oggi c'e' bisogno di Giusti che lavorino per una politica che includa, che non consideri 'diversa' una persona di colore, di fede religiosa, politica diversa dalla sua. La sfida e' riuscire ad attualizzare quanto accaduto 70 anni fa. C'e' la necessità di venire a conoscere e tornare essendo più giusti, così da saper reagire quando qualcuno ti propone una ghettizzazione".
Ad accompagnare i ragazzi insieme al presidente Marrazzo anche il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, i consiglieri regionali Massimo Pineschi e Luigi Celori oltre al presidente della Comunita' ebraica di Roma Riccardo Pacifici, il presidente del Museo della Shoah di Roma, Leone Paserman.
"In fondo oggi è anche più facile, i giusti di allora rischiavano la vita", ha affermato Zingaretti. "Cosa più importante e' che il viaggio si inserisce in un percorso formativo dei ragazzi, la sfida - ha aggiunto il presidente della Provincia - e' quella di evitare che la Shoah e la storia d'Europa rimangano solo fatto storico, deve essere la memoria a fare da sfondo, i valori non devono scomparire perché'non ci sia più il disprezzo nei confronti dell'altro".
Per loro le prime tappe in Terra Santa sono la Città vecchia e il Santo Sepolcro.

Nessun commento: