12 maggio, 2009

Domenica X edizione di "Race for the Cure". La Regione accanto alle donne nella lotta contro il tumore al seno


Domenica X edizione di "Race for the Cure". La Regione accanto alle donne nella lotta contro il tumore al seno

Dal 12 al 16 maggio parte il 'Villaggio' itinerante per la prevenzione secondaria dei tumori al seno, organizzato dalla onlus Susan G. Komen Italia in collaborazione con la Regione Lazio e il centro di Senologia del Policlinico Gemelli. Quattro unità mobili di prevenzione faranno visite e screening mammografici gratuiti alle donne che vivono in condizioni disagiate, come le detenute del carcere di Rebibbia o le suore missionarie della Comunità Giubileo. Venerdì e sabato prossimi sarà possibile invece fare un'esame mammografico presso le tante aziende sanitarie che hanno aderito all'iniziativa.

A renderlo noto, a margine della presentazione della mini-maratona "Race for the cure" in programma domenica 17 maggio alle Terme di caracalla, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, che ha spiegato che nel progetto "saranno coinvolti oltre 50 operatori sanitari. Alcune aziende hanno deciso di scorrere le liste, cioè faranno pagare il ticket, ma garantiranno che la visita sarà effettuata in giornata, mentre altre strutture effettueranno delle prestazioni aggiuntive, ossia, non faranno pagare i ticket e non stileranno liste. Saranno coinvolte inoltre le Asl della capitale, le Asl delle altre quattro provincie del Lazio, il Policlinico Gemelli e quello di Tor Vergata, le aziende ospedaliere Filippo Neri, San Camillo, Sant'Andrea e il Campus Biomedico".

Madrina dell'evento, come sempre, l'attrice Maria Grazia Cucinotta ma le vere protagoniste della maratona saranno le 'donne in rosa', donne che hanno affrontato personalmente il tumore al seno e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta e un cappellino rosa, per dimostrare che non bisogna aver paura di parlare di questa malattia, ma anzi e' possibile sconfiggerla.
"Queste donne - ha affermato il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo - sono il simbolo della nostra societa'. Bisogna
stare vicino a queste donne, colpite nella loro femminilita', fare prevenzione e dire a tutti che e' possibile battere il tumore al seno".

Sul sito della Regione è possibile trovare orari e indirizzi delle asl e aziende ospdaliere che hanno aderito all'iniziativa ed effettuare un esame mammografico tra le giornate di venerdì 15 e sabato 16 maggio.

Per informazioni relative alla "Race for the cure" che si svolgerà domenica 17 maggio consultare il sito www.raceforthecure.it oppure chiamare la Komen Italia Onlus al numero 06/35405520.

Nessun commento: