06 luglio, 2009

Consumi e consumatori dentro la crisi. E dopo?"


Consumi e consumatori dentro la crisi. E dopo?"

Giovedì 9 luglio, alle ore 9,30, presso la Sala di Liegro di Palazzo Valentini si terrà l’incontro "Consumi e consumatori dentro la crisi. E dopo?!".

L’appuntamento è stato promosso dall’assessorato provinciale alla Tutela del Consumatore - Lotta all'Usura, guidato da Serena Visintin.

La giornata rappresenterà l’occasione per analizzare le prospettive che si delineano per i consumatori, in tempi ancora connotati da venti di crisi.

In tale contesto, infatti, va ricordato che la spesa per consumi delle famiglie è un elemento centrale nel dibattito economico sulle cause e le prospettive di uscita dalla crisi economica attuale.

I cambiamenti nella distribuzione del reddito e il conseguente cambiamento della dinamica dei consumi sono una causa reale delle difficoltà economico-finanziarie. Il rilancio dei consumi aggregati appare una condizione essenziale per uscire dalla situazione di impasse.

Un primo tema di dibattito riguarda, dunque, le strategie e gli strumenti politici con cui realizzarlo. Questo rilancio non sembra tuttavia proponibile se non congiuntamente ad una riflessione sulla sua sostenibilità sociale.

Un secondo tema di dibattito diviene la definizione di tale sostenibilità. Da un lato l’ormai tradizionale tematica della sostenibilità ambientale apre la necessità di riflettere sulle traiettorie di innovazione tecnologica che riducano l’impatto ambientale dell’espansione dei consumi. D’altro lato sembra dover maturare la riflessione su particolari categorie di consumi che costituiscano un campo privilegiato di espansione della domanda pubblica e privata in quanto intrinsecamente a basso impatto ambientale e alto potenziale di espansione.

Nessun commento: