08 luglio, 2009

Mondiali di nuoto, dalla Regione 4 piscine finanziate con 14 milioni di euro 08/07/09 - Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha present


Mondiali di nuoto, dalla Regione 4 piscine finanziate con 14 milioni di euro

Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha presentato oggi i quattro impianti realizzati per i Mondiali di Nuoto Roma 2009, che si svolgeranno dal 18 luglio al 2 agosto.
Da Frosinone a Monterotondo, da Anguillara a Tivoli, la Regione Lazio ha partecipato ai Mondiali di Nuoto Roma09 finanziando i quattro poli notatori con 14 milioni di euro. Le piscine, tre scoperte e una coperta, serviranno per gli allenamenti degli atleti, ma quando i mondiali di nuoto saranno finiti, resteranno ai cittadini come strutture pubbliche.

Per Marrazzo le piscine rappresentano "una dote per le comunità del Lazio". "Intervenire a sostegno dei mondiali di nuoto per me significava soprattutto unire Roma al Lazio, perché so bene che quando i mondiali di nuoto saranno finiti, quelle strutture resteranno a disposizione dei cittadini e della comunità".
"Se penso che a Frosinone c'è una piscina da 50 metri - ha concluso Marrazzo - spero che lì possa nascere una Filippi della Ciociaria. Senza strutture non nascono nuovi atleti".

I motivi che hanno fatto decidere alla Regione Lazio di ''partecipare a questa avventura - ha spiegato l'assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Lazio Giulia Rodano - erano quelli di dotare alcune realtà deficitarie di impianti di grande livello; coinvolgere e avvicinare persone al nuoto e ad altri sport minori legati all'acqua e far conoscere il territorio del Lazio alle delegazioni dei campioni che verranno ad allenarsi e prepararsi nelle nostre piscine".

Alla conferenza stampa di presentazione degli impianti regionali erano presenti anche il presidente della Fin Paolo Barelli, il Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali "Roma09" Giovanni Malagò, il Commissario delegato dal governo per i Mondiali Roma09 Claudio Rinaldi, il sindaco di Frosinone Michele Marini, il sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri, il sindaco di Anguillara Sabazia Antonio Pizzigallo e l'assessore alla Cultura del Comune di Tivoli Carlo Valentini.

Nessun commento: