14 luglio, 2009

Provincia e sindacati siglano accordo anti-crisi


Provincia e sindacati siglano accordo anti-crisi

Siglato venerdì 10 luglio il Protocollo d' intesa tra la Provincia di Roma e le organizzazioni sindacali confederali, con le misure anticrisi e gli interventi che l' Amministrazione provinciale metterà in campo a sostegno degli investimenti, del reddito delle famiglie e dello sviluppo economico.

L’accordo firmato con Cgil, Cisl e Uil dal Presidente della Provincia Nicola Zingaretti muove, soltanto per il 2009, 360 milioni di euro. In totale, nel triennio, il protocollo mette a disposizione 900 milioni di euro per investimenti, interventi a sostegno del welfare e, per Comuni e Municipi di Roma, risorse per la raccolta differenziata dei rifiuti.

A firmare il presidente Nicola Zingaretti ed i segretari di Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, Cisl Roma, Danilo Reali e per la Uil Roma Pierpaolo Bombardieri.

Attraverso l' intesa la Giunta Zingaretti si impegna '' a confermare gli investimenti programmati in conto capitale per il 2009 (150 milioni di euro) e le risorse finanziarie per il programma Ato2 (318 milioni di euro); proseguire l'adeguamento strutturale degli edifici scolastici di competenza provinciale (105 interventi in corso o in via di ultimazione per circa 54 mln di euro) e stanziare per il 2009 ulteriori oltre 59 milioni euro e '' presentare entro la fine di settembre un programma di calendarizzazione di apertura degli appalti e della cantierizzazione degli interventi previsti dal Piano degli investimenti''.

Per quanto concerne lavoro e formazione la Provincia premierà con 5mila euro le aziende che stabilizzeranno i lavoratori precari dopo il tirocinio e finanzierà i Piani di Azione Individuale nei Centri professionali per l' impiego (Cpi) attraverso un reddito di formazione di 500 euro mensili.

Per le aziende che assumeranno il lavoratore al termine del percorso con contratto a tempo indeterminato sono previsti premi da 5.000 euro.

Inoltre l’Amministrazione provinciale in ogni suo capitolato di gara farà inserire la destinazione di '' risorse economiche congrue'' per la sicurezza e la tutela della salute degli operatori impegnati nella realizzazione di quei servizi.

Per sostenere lo sviluppo economico del territorio l' impegno è di '' concedere un finanziamento diretto alle imprese della Provincia, con meno di 10 addetti, attraverso un contributo a copertura delle spese di pratica e istruttoria sostenute per accedere a un fido bancario contro garanzia prestata da Confidi; intervenire a parziale o totale copertura della spesa in conto interessi sui mutui agevolati concessi alle imprese colpite dalle alluvioni del dicembre 2008 per il riavvio dell' attività, su garanzia di Banca Impresa Lazio e in convenzione tra gli istituti di credito, la Regione Lazio e il Comune di Roma e ''accelerare l' attuazione della programmazione territoriale dello sviluppo esistente (Litorale Nord - Sabina romana Valle del Tevere - Colline Romane).

"Siamo un piccolo ente – ha affermato il presidente Nicola Zingaretti - ma dentro scenari globali le aree metropolitane possono essere competitive. Possono essere possibili motori anticiclici. Con questa firma la nostra scommessa è integrare ed intaccare quei nodi che creano l' immobilismo".

Zingaretti poi ha sottolineato il ruolo del "monitoraggio e delle strategie condivise" con i sindacati.

"Il governo Berlusconi – ha aggiunto il presidente della Provincia di Roma – sta sbagliando perché da una parte dice che di voler reagire alla crisi e dall' altra tiene bloccati per i Comuni e le Province italiane moltissimi milioni di euro, vincolati dal Patto di stabilità".

"Quello che noi abbiamo sempre chiesto – ha sottolineato il presidente Zingaretti – è che almeno sulla sicurezza scolastica e stradale ci si dia la possibilità di violare questo Patto. Questo vorrebbe dire immettere sul mercato liquidità ed in un anno potremmo produrre investimenti importanti".

Secondo l’assessore provinciale al Bilancio, Antonio Rosati, presente alla firma del protocollo: "Se non si allentano i vincoli del Patto di stabilità non potremo pagare le imprese e mettere in campo gli investimenti. Anche un accordo con i sindacati come quello di oggi sarebbe un libro dei sogni".

Tra le novità del protocollo, sottolineate dall’assessore Rosati, la possibilità “di verificare insieme che le scelte e gli impegni contenuti vengano realizzati''.

Nessun commento: