03 luglio, 2009

Roma si libra. Festa dell'editoria romana La Provincia di Roma partecipa alla prima edizione di “Roma si libra. Festa dell’editoria romana”.


Roma si libra. Festa dell'editoria romana

La Provincia di Roma partecipa alla prima edizione di “Roma si libra. Festa dell’editoria romana”.
La manifestazione si tiene a Roma, in Piazza del Popolo, da sabato 27 giugno a domenica 5 luglio. L’ingresso, gratuito, è dalle 18 alle 23.
L’iniziativa è stata promossa dalla Federlazio con il patrocinio dell'Unesco e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Regione Lazio, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Roma, con la collaborazione di Promoroma (Azienda Speciale Cciaa Roma).

Oltre 100 gli appuntamenti in calendario, ospitati all’interno di tre spazi organizzati nella piazza dai soggetti promotori della kermesse

L' Amministrazione provinciale è presente con uno stand, curato dall' Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma e il Sistema Bibliotecario Provinciale, nel quale si svolgono iniziative dedicate ai più piccoli.

Ecco il programma delle attività:

martedì 30 giugno ore 18. Il piacere di leggere e ascoltare.
Lettura di storie e fiabe per i più piccoli curate dai bibliotecari che stanno attivando sul territorio provinciale il progetto “Nati per Leggere” al fine di promuovere la lettura e l’ascolto attivo delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni. I bambini sono invitati a partecipare insieme ai loro genitori alle letture ad alta voce organizzate dai bibliotecari che si sono formati su questa pratica educativa con un corso specifico curato dall’Associazione Ruotalibera.
Alcune letture saranno tratte da Italo Calvino, Fiabe italiane e Gianni Rodari Enciclopedia della fiaba. Altre letture saranno estrapolate da testi presenti nella bibliografia di “Nati per Leggere”.
Lettori: Annalisa Ciccotti ( Biblioteca di Segni), Cristina Perini (Biblioteca S.Marinella), Francesca Vaquer (Biblioteca di Frascati),M.Grazia Forcina (Biblioteca Lanuvio), Patrizia Peron (Biblioteca Mazzano Romano),Rosaria Carbone (Sistema Bibliotecario Provinciale).

venerdì 3 luglio ore 18. Racconti di Provincia.
Letture di racconti selezionati in occasione del Concorso letterario riservato a giovani scrittori residenti nel territorio provinciale realizzato dalla Provincia di Roma.
Voci narranti: Francesca Russo , Fabio Morìci

Nessun commento: