22 febbraio, 2011

Premio Verbano: per non dimenticare


Premio Verbano: per non dimenticare

Mercoledì 23 febbraio, alle ore 10.30, Carla Verbano e Massimiliano Smeriglio, assessore provinciale al Lavoro e Formazione, presiederanno alle premiazioni del Premio Verbano, presso il Teatro Ambra Garbatella, via Piazza Giovanni da Tortora, 15 a Roma.

La Provincia di Roma rinnova infatti l'impegno per ricordare Valerio Verbano, lo studente del Liceo Archimede ucciso il 22 febbraio del 1980 da un commando di cui ancora non si conoscono i nomi, e in occasione dell'anniversario della sua morte, organizza la terza edizione del Premio, a cui partecipano ogni anno centinaia di ragazzi dei 5 Centri di Formazione Professionale della Provincia di Roma.

Il concorso nasce con una doppia finalità: ricordare Valerio, assassinato a soli 19 anni per le sue indagini nel mondo dell’estrema destra romana; e allo stesso tempo permettere ai giovani studenti dei centri provinciali di formazione di esprimere la propria creatività.

In gara 2 cortometraggi e 3 corti teatrali realizzati durante l’anno dagli studenti dei CPFP sui temi dell’impegno civile, delle difficoltà della crescita, delle tematiche adolescenziali, raccontati attraverso storie scritte o riadattate dai ragazzi.

“Questo premio è un modo per noi di mantenere viva l’attenzione nei confronti di una vicenda, quella di Valerio Verbano, che a più di trent’anni dalla sua morte non ha ancora trovato colpevoli. Il silenzio, in questi come in molti altri casi degli anni di piombo, può essere il migliore alleato degli assassini – dichiara l’assessore Smeriglio - Abbiamo pensato che per rendere omaggio alla memoria di Valerio il modo migliore fosse quello di permettere a dei ragazzi di esprimersi attraverso i linguaggi a lui più cari, cioè quello dell’approfondimento, della creazione e della ricerca”.

I lavori – che verranno presentati e premiati nel corso dell’incontro pubblico - sono il risultato di una collaborazione “creativa” tra gli studenti provenienti dai 5 CPFP (Cave, Marino, Civitavecchia, Castel Fusano e Monte Sacro), l’attrice Anna Foglietta che ha coordinato i testi teatrali, ed esperti di tecniche di ripresa, montaggio, recitazione che hanno affiancato i ragazzi durante le produzioni.

Saranno inoltre presenti alla manifestazione protagonisti e critici del mondo dello spettacolo.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Nel seguente link potrete visionare la terza edizione del Premio Verbano. In gara due cortometraggi e tre corti teatrali realizzati dagli studenti del CPFP.

http://www.uniroma.tv/?id_video=18228

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv