13 luglio, 2011

PROMEMORIA 13 luglio 1977 – Il Blackout di New York del 1977 dura per 25 ore e produrrà saccheggi ed altri disordini


Il Blackout di New York del 1977 dura per 25 ore e produrrà saccheggi ed altri disordini
Il "New York city black out", il "black out di New York" è un evento che fa parte dell'immaginario collettivo della "Grande mela", della sua storia e delle sue leggende metropolitane. Anche perché, negli ultimi quarant'anni è la terza volta che la città e le zone circostanti restano al buio. Ci sono stati anche altri episodi minori e l'ultimo blac kout di una certa entità risale al 1996 quando, sulla costa occidentale, rimasero senza luce per una decina di ore, l'Oregon, la California e una parte del Texas.

La prima fu il 9 novembre del 1965 quando, verso le 5 del pomeriggio, rimasero al buio per diverse ore New York, sette stati della costa occidentale (New York, New Jersey, Massachussets, Vermont, Maine, Connecticut e New Hampshire) e una parte del Canada con le città di Toronto, Ottawa, e Montreal. Qualcosa di assolutamente paragonabile a quanto accaduto oggi. Allora, ci fu, tutto sommato, compostezza e solidarietà e qualcuno diede la colpa di tutto agli Ufo assicurando che nelle ore di buio, nel cielo della East Coast erano apparse misteriose "palle di fuoco" .

La seconda volta che le luci si spensero a New York e dintorni (e rimasero spente per molte ore) era il 13 luglio 1977. Era notte, faceva un caldo bestiale, più o meno come adesso e la società newyorkese era già molto cambiata. Ci furono splendidi episodi di abnegazione e molti si fecero in quattro per salvare persone rimaste intrappolate in ascensori o per aiutare concittadini anziani o in difficoltà.

Ma in quella notte decisamente più buia del solito, New York mostrò anche la sua parte peggiore. A Brooklyn, Harlem e nel South Bronx, bande di giovinastri si buttarono nelle strade approfittando dell'oscurità a saccheggiare negozi, rubare automobili, rapinare persone. La polizia effettuò 3.776 arresti, i pompieri dovettero intervenire per spegnere 1.037 incendi, ma ci furono anche 1.700 false chiamate per depistare le forze dell'ordine.

Nessun commento: