06 luglio, 2011

PROMEMORIA 6 luglio 1984 – C'era una volta in America di Sergio Leone esce ufficialmente in Italia.


C'era una volta in America di Sergio Leone esce ufficialmente in Italia.
C'era una volta in America è un film del 1984 diretto da Sergio Leone. A causa della morte del regista (nel 1989), questo rimane il suo ultimo capolavoro.
C'era una volta in America è il terzo e ultimo film della cosiddetta trilogia del tempo preceduto da C'era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971).
Completato e distribuito nel 1984, sedici anni dopo C'era una volta il West e tredici dopo Giù la testa, il film è interpretato, fra gli altri, da Robert De Niro e James Woods.
La colonna sonora, come sempre nei film di Leone (esclusi i suoi primi due lavori), è firmata dal Maestro Ennio Morricone.
Basata sul romanzo di Harry Grey The Hoods (Mano Armata, del 1952) pubblicato poi successivamente con il titolo di Once Upon a Time in America, la pellicola narra, nell'arco di quarant'anni (dagli anni venti ai sessanta), le drammatiche avventure di David Aaronson detto Noodles (Robert De Niro) e del suo amico Maximilian "Max" Bercovicz (James Woods), nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all'ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.
La prima proiezione del film si tenne a New York il 17 febbraio 1984, in Italia il film uscì nelle sale cinematografiche il 6 luglio dello stesso anno.
È stato presentato fuori concorso al 37º Festival di Cannes.
È generalmente considerato uno tra i grandi capolavori del cinema mondiale.

Nessun commento: