05 aprile, 2012

Inaugurate aree attrezzate in Riserve Naturali "Macchia di Gattaceca" e "Nomentum"


Inaugurate aree attrezzate in Riserve Naturali "Macchia di Gattaceca" e "Nomentum"

Questa mattina l’assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio ha inaugurato due aree attrezzate dalla Provincia di Roma all’interno delle Riserve Naturali ‘Macchia di Gattaceca’, nella città di Monterotondo, e ‘Nomentum’, nei Comuni di Mentana e Fonte Nuova.

“L’investimento della Provincia di Roma in queste aree – ha spiegato Lo Fazio – non si limita ai giochi per i più piccoli, ma prevede una serie di servizi: dalle aree pic-nic ai percorsi dentro le aree protette, che dimostrano la scelta di rendere più fruibili questi luoghi.

In vista delle festività pasquali e dei ponti tra aprile e maggio, e con la bella stagione alle porte, abbiamo voluto rendere le aree protette della Provincia di Roma ancor più accoglienti e pronte ad ospitare le giornate all’aria aperta delle famiglie”.

Nella Riserva Naturale di Gattaceca è stato effettuato un intervento di riqualificazione dell’area pic-nic sostituendo i tavoli già esistenti con 9 tavoli nuovi più due per i disabili. Sono stati realizzati 3 barbecue doppi per un totale di 6 postazioni e una mini area ludica con 2 altalene e 3 giochi a molla. Oltre a questo, è stata ripristinata la staccionata che collega l’ingresso della riserva all’area pic-nic, sono state installate bacheche informative e frecce indicatrici, per una spesa totale di circa 35mila euro.

Nella Riserva Naturale di Nomentum, invece, è stato effettuato un triplice intervento: un’area ludica all’ingresso della riserva (con una torre e scivolo, 2 altalene, 2 giochi a molla, un bilico e 3 panchine), un percorso fitness lungo l’area della riserva con oltre 11 stazioni di allenamento e un’area con 4 tavoli pic-nic (di cui uno per disabili), panche e 2 barbecue doppi per un totale di 4 postazioni.

Oltre a questo è stata risistemata la staccionata che collega l’ingresso della Riserva all’area pic-nic, sono state installate bacheche informative e frecce indicatrici, per una spesa complessiva di 60mila euro.

Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Monterotondo, Mauro Alessandri e di Mentana, Altiero Lodi.

Nessun commento: