09 aprile, 2012

PROMEMORIA 9 aprile 1989 - Italia: Eugenio Scalfari e Carlo Caracciolo vendono il pacchetto azionario dell'Editoriale L'Espresso

Italia: Eugenio Scalfari e Carlo Caracciolo vendono il pacchetto azionario dell'Editoriale L'Espresso alla Mondadori di Carlo De Benedetti. Comincia uno scontro con l'azionista Silvio Berlusconi per il controllo della casa editrice. La partita si concluderà due anni dopo, il 30 aprile 1991.
Il Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.A. è un gruppo editoriale che pubblica l'Espresso e la Repubblica, oltre a numerosi quotidiani locali e periodici.
La società fu fondata nel 1955 con il nome Società Editrice L'Espresso.
Il gruppo è una delle maggiori imprese italiane nel settore dei media.
Per quanto riguarda la stampa, edita il quotidiano La Repubblica (con i suoi nove supplementi) e quindici quotidiani locali; edita numerosi periodici, tra cui il settimanale L'espresso. Il gruppo è proprietario di tre radio nazionali, Radio DeeJay, Radio Capital e m2o e delle emittenti televisive Repubblica Radio TV, Onda Latina, Deejay Tv e MyDeejay. Il gruppo opera nel segmento dei nuovi media con la società Kataweb, mentre la concessionaria di pubblicità del gruppo è la A. Manzoni & C. Spa.
Il gruppo è inoltre presente nel settore della formazione e dei servizi professionali con la società Somedia.
Il gruppo è quotato alla Borsa di Milano.
La dirigenza è composta da Carlo De Benedetti (presidente) e Monica Mondardini (amministratore delegato).

Nessun commento: