12 giugno, 2008

Il Consiglio Provinciale approva le linee programmatiche di Zingaretti


Con 26 voti favorevoli e 10 contrari, il Consiglio provinciale di Roma ha approvato il documento che contiene le linee programmatiche dell'amministrazione Zingaretti.

Nel suo intervento conclusivo, dopo un ampio dibattito che ha impegnato due sedute del Consiglio, Zingaretti ha lanciato una sfida a maggioranza e opposizione: "Se vogliamo contare - ha affermato - dobbiamo fare squadra, superando insieme difficoltà come il non avere grandi poteri, né straordinarie risorse da spendere: ma abbiamo l'opportunità di rendere insieme più forte, più coesa e più competitiva questa Provincia".

Il primo passo potrebbe essere, per il presidente, "la costruzione di una proposta condivisa per la riforma di Roma Città metropolitana: dobbiamo evitare l'istituzione di un processo che dia solo più poteri alla Capitale, riducendo gli altri 120 enti della Provincia a Comuni di serie B e C".

Per Zingaretti, infatti, la riforma dovrebbe prevedere lo scioglimento di Comune e Provincia a favore della nascita della Città metropolitana.

Tornando, infine, sul tema della sicurezza, Zingaretti ribadisce "lo affronteremo in modo originale ed autonomo, evitando di fomentare le paure dei cittadini e dando invece risposte e opere concrete, dalle politiche sociali alle infrastrutture, per recidere quelle paure, ferma restando - conclude Zingaretti - la dura repressione delle attività criminose".

Nessun commento: