05 giugno, 2008

Prima edizione del Premio "4 Giugno, Liberazione di Roma"


Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella hanno presentato la prima edizione del premio “4 giugno, Liberazione di Roma”.

Alla conferenza hanno preso parte anche il delegato del presidente della Provincia alla Memoria, Umberto Gentiloni ed il sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta.

In occasione dell’anniversario della liberazione di Roma durante la Seconda Guerra Mondiale (4 giugno 1944), l’amministrazione Zingaretti ha voluto istituire un premio rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore.

L’iniziativa, ideata per sottolineare la rilevanza di una data fondamentale per la storia italiana, vedrà premiate tre ricerche inerenti gli avvenimenti legati alla campagna d’Italia e, in particolar modo, alla liberazione della Capitale.

Gli studenti potranno presentare elaborati di diverso tipo utilizzando un supporto scritto, visivo, in versione di film o di fotomontaggio e altro ancora. L’elaborato potrà richiamare momenti e luoghi nei quali la guerra ha attraversato anche il territorio provinciale.

I primi tre classificati riceveranno una borsa di studio in grado di coprire i costi del primo anno di iscrizione all’Università, mentre altri sette studenti verranno inseriti in una pubblicazione annuale a cura dell’Amministrazione provinciale.

Tutti gli elaborati presentati verranno anche pubblicati su questo portale Internet. La giuria sarà composta dal presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, dai rappresentanti delle associazioni presenti nella Casa della Memoria e della Storia.

Le iscrizioni al concorso si apriranno con l’avvio del prossimo anno scolastico. Per garantire una ottimale conoscenza sul premio promosso dalla Provincia di Roma, verranno affisse locandine informative negli Istituti scolastici di Roma e dei 120 Comuni del territorio provinciale.

Su questo portale inoltre saranno offerti tutti i riferimenti utili per poter partecipare al premio “4 giugno, Liberazione di Roma”.

Nessun commento: