04 aprile, 2009

Ferrovie: 16 milioni di euro per eliminare i passaggi a livello


Ferrovie: 16 milioni di euro per eliminare i passaggi a livello

Abolizione di tredici passaggi a livello sulle linee ferroviarie all'interno della Provincia di Roma. Questo l'obiettivo di un protocollo d'intesa siglato stamani in Regione dal presidente Piero Marrazzo, dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e dal direttore della Direzione tecnica di Rfi, Michele Mario Elia, che prevede un finanziamento di 16 milioni di euro in tre anni, di cui 5 da parte della Regione e 11 da parte della Provincia.

Con la soppressione dei passaggi a livello si punta a migliorare la puntualità dei treni, a garantire la sicurezza stradale tramite cavalcavia e sottopassi che verranno realizzati, e ad avere meno smog lungo i tratti ferroviari.

Dei tredici passaggi a livello che saranno eliminati cinque si trovano sulla linea Roma-Velletri, due sulla Roma-Albano, due sulla Roma-Nettuno, due sulla Roma-Tivoli, uno a testa sulla Roma-Frascati e sulla Roma-Viterbo.

"Entro il 2009 - ha affermato Zingaretti - saranno avviati i lavori: uno sulla linea Roma-Velletri, all'altezza di Ariccia, e un altro sulla linea Roma-Nettuno, all'altezza di Campoleone. La sfida è quella di entrare e uscire da Roma più facilmente e ringrazio la Regione che sta investendo sul territorio provinciale".

Zingaretti ha rilanciato l'idea "di realizzare una metropolitana provinciale di superficie per
l'hinterland", definendo l'accordo "l'inizio di una grande opera e una manovra anticiclica".

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente Marrazzo che ha affermato: "Programmare in tempo di crisi assume un significato diverso. Abbiamo messo in agenda opere su ferro, su materiale rotabile, e nelle stazioni che daranno risposte ai cittadini mai avute negli ultimi anni. Come Regione chiederemo alla Provincia e ai Comuni, a partire dal Comune di Roma, di fare una politica sinergica".

Nessun commento: