29 aprile, 2009

PROMEMORIA 29 aprile 1945 il campo di concentramento di Dachau viene liberato dalle truppe statunitensi


Seconda guerra mondiale/Olocausto: il campo di concentramento di Dachau viene liberato dalle truppe statunitensi, che commettono il massacro di Dachau.
Il massacro di Dachau fu un crimine di guerra commesso dall'esercito statunitense il 29 aprile 1945, nel campo di concentramento di Dachau ad opera della 45ª Divisione di fanteria, 7ª Armata, subito dopo la presa del campo.
I soldati americani fucilarono 520 prigionieri tedeschi, guardie del campo di sterminio, appena catturati e ne ferirono molti altri. Nessun soldato tentò di soccorrere la vittime e molte di queste morirono in seguito alle ferite. Poco dopo vennero scoperti gli autori e i soldati tedeschi ebbero delle cure, ma George S. Patton (1885 - 1945), divenuto governatore militare della Baviera occupata, decise di amnistiare quei soldati e i loro comandanti. Si sospettò che questo eccidio fosse correlato con il massacro di Malmedy. Fu il principale massacro commesso dalle forze armate statunitensi durante la seconda guerra mondiale, e fu commesso dalla stessa unità resasi colpevole del massacro di Biscari in Sicilia nel luglio 1943.

Nessun commento: