02 aprile, 2009

Nasce Fondazione Lazio, Marrazzo: "Finanziamo audiovisivo con 6 milioni"


Nasce Fondazione Lazio, Marrazzo: "Finanziamo audiovisivo con 6 milioni"

Nasce la Fondazione Lazio, fortemente voluta dal presidente Piero Marrazzo, per lo sviluppo del settore audiovisiv,o al quale la Regione Lazio ha destinato un investimento pari a 6 milioni di euro.

La Fondazione, presentata dal presidente Marrazzo al Mip-Tv di Cannes, è nata con tre obiettivi precisi: fare crescere il RomaFictionFest, fare del Lazio un punto di riferimento del mercato dell’audiovisivo, creare nuove occasioni di lavoro e di formazione".

“Vogliamo trasformare il Lazio anche in un polo di riferimento internazionale per le professionalità dell'audiovisivo – ha detto Marrazzo - e grazie alla Fondazione Lazio per lo sviluppo dell'audiovisivo saranno costituiti corsi per la formazione di tutti gli artigiani che lavorano nella fiction e nell'audiovisivo: falegnami, operatori, costumisti”.

''Il Lazio – ha continuato Marrazzo – è la regione di Cinecittà, la regione dell’industria audiovisiva. Il distretto audiovisivo rappresenta una grande risorsa culturale ed economica della nostra realtà territoriale, perché ospita ben il 75% delle imprese attive in Italia nel settore della produzione di fiction, 118 su 158 accentrate nell’area del capoluogo romano. Il fatturato globale delle società che si occupano di fiction , nel 2006 ammontava a 739,9 milioni di euro in crescita del 5,7 per cento sull’anno precedente. Più in generale, solo a Roma, il settore dell'audiovisivo genera lavoro per 15mila persone".

La fondazione, nata in sinergia con la Camera di Commercio, è presieduta da Francesco Gesualdi, già segretario della Regione Lazio, vicepresidente Giampaolo Letta, direttore generale Michele Misuraca e del Cda fanno parte il regista Giuliano Montaldo, Giovanni Malagò e Massimo Bernardini.

Il presidente Marrazzo ha fatto sapere che il 5 luglio si riunirà a Roma la sezione audiovisivo del World Economics Forum, il summit mondiale del settore che riunirà i trenta uomini più importanti dell'industria.

Nessun commento: