01 aprile, 2009

Smeriglio: “dalla Provincia 16 milioni di euro contro la disoccupazione”


Smeriglio: “dalla Provincia 16 milioni di euro contro la disoccupazione”

L’assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma, Massimiliano Smeriglio, ha illustrato oggi ai giornalisti intervenuti in conferenza stampa a Palazzo Valentini lo stanziamento di oltre 16 milioni di euro (di cui 11 già impegnati) in favore di tirocini e apprendistato.

Le parole d’ordine della riforma, che coinvolgerà pubblica amministrazione, Centri per l’Impiego, Centri di Formazione ma anche enti datoriali e sindacati del territorio sono: rilancio del pubblico nella formazione e nell’orientamento al lavoro, reddito per il cittadino in formazione, premio per le aziende che scelgono di stabilizzare i propri dipendenti e percorsi sempre più individuali per quanti decidono di rivolgersi ai Cpi.
“Questo comporta – ha dichiarato l’assessore Smeriglio – un cambiamento profondo nella mission dei Centri per l’Impiego, primo punto di incontro fra il cittadino e l’Amministrazione pubblica, che sono chiamati ad agire in modo competitivo con i privati che operano nel campo della formazione professionale”

A essere finanziati con circa 8 milioni di euro l’uno saranno l’Apprendistato professionalizzante e il Contratto di Tirocinio (più tecnicamente “Piano di Azione Individuale”). Nel primo caso la cifra (di cui sono già stati impegnati 3 milioni di euro) servirà a finanziare il modulo A del Piano Formativo degli Apprendisti e sarà disponibile fino a esaurimento fondi. Nello specifico la Provincia di Roma spenderà, per cofinanziare la formazione, circa 350 euro per una consistente parte degli oltre 20.000 apprendisti presenti nel territorio provinciale.

Gli altri 8 milioni andranno invece a finanziare i Piani di Azione Individuale, ossia il percorso di orientamento-formazione breve-tirocinio, che l’utente del Centro per l’Impiego potrà richiedere essendo seguito per tutto l’iter e individualmente dal personale del Centro. Anche in questo caso è previsto un reddito per il cittadino che decide di formarsi di circa 500 euro mensili; per le aziende che assumeranno il lavoratore al termine del percorso con contratto a tempo indeterminato sono previsti premi da 5000 euro.

“Ci troviamo – ha sottolineato Smeriglio – nel pieno di una crisi finanziaria, produttiva e occupazionale, che ci dicono essere destinata a durare ancora a lungo. Il nostro territorio, da Fiumicino a Civitavecchia, passando anche per la città di Roma, risente di questa crisi. Per questo motivo abbiamo deciso di investire una quantità importante di risorse a favore di una riforma anticiclica che punta a rivoluzionare il percorso formazione-lavoro andando oltre le misure emergenziali”

Nessun commento: