21 dicembre, 2009

Montino inaugura nuova centrale operativa Ares 118


Montino inaugura nuova centrale operativa Ares 118

Inaugurata stamattina dal vicepresidente della Regione Lazio, Esterino Montino, una nuova sala operativa dell'Ares 118 di Roma.
Da oggi, infatti, i 20 operatori che dirigono le ambulanze attive nella capitale e in provincia avranno a disposizione un open-space con sistemi tecnologici più avanzati rispetto al passato.
Ora sarà possibile visualizzare in tempo reale su una mappa digitale unica dove sono localizzate le ambulanze, grazie al sistema satellitare che ne segue gli spostamenti.
La nuova sala operativa è dedicata a Nicola Bianchi, figlio di un dipendente dell'Ares 118. Il ragazzo, universitario di 23 anni, è deceduto durante il sisma del L'Aquila a seguito del crollo di una palazzina adiacente alla casa dello studente.
Per l'inaugurazione dei nuovi locali erano presenti insieme al vicepresidente Esterino Montino anche il direttore generale dell'Ares 118 Marinella D'Innocenzo.
"Per i volumi di attività gestiti questa centrale è la più grande d'Europa - ha detto D'Innocenzo - stiamo lavorando per far si che diventi la prima centrale in Europa anche per tecnologie ed infrastrutture".
L'Ares infatti ha avviato un percorso di ristrutturazione che coinvolgerà le sue strutture in tutte le province della Regione. Cresce il numero delle chiamate dirette alla centrale operativa del 118 di Roma, quasi 25mila in più, passando dalle 848.978 nel periodo gennaio-novembre 2008 alle 873.085 dello stesso periodo del 2009. E' aumentato soprattutto il numero di interventi delle ambulanze per patologie in parte riconducibili ad uno stile di vita stressante, come quelle cardiocircolatorie o neurologiche, calano invece i casi legati alle dipendenze da sostanze stupefacenti. Il numero degli interventi legati a dei traumi effettuati dalle ambulanze del 118 nella capitale riguarda invece per il 60% incidenti stradali e per il 25% incidenti domestici.

Nessun commento: