19 dicembre, 2009

Regione Lazio: i fatti separati dalle opinioni nei 5 anni di governo


Regione Lazio: i fatti separati dalle opinioni nei 5 anni di governo

Cinque anni di risultati, quelli illustrati oggi dal vicepresidente della Regione Lazio, Esterino Montino, e dagli Assessori regionali, nell'incontro 'Regione Lazio: i fatti separati dalle opinioni'. E gli amministratori regionali hanno parlato di fatti che sono stati realizzati dalla Giunta attraverso stanziamenti finanziari e politiche strategiche che hanno permesso alla regione di non sopperire alla crisi. "E' una regione - ha spiegato il vicepresidente Montino - delle opportunità per tutti. E' un percorso che abbiamo iniziato e che lasciamo in dote alla prossima amministrazione regionale". Oggi il debito pregresso di circa 10 miliardi è stato interamente coperto. La Giunta ha infatti pagato debiti per oltre 8 miliardi. Il disavanzo annuale è passato da 2 miliardi a 1,3 miliardi nel 2009. E' stato istituito un apposito fondo per il sostegno al microcredito che viene finanziato con 21 milioni di euro e coinvolto i cittadini che, con il bilancio partecipato, possono esprimere le loro preferenze su cinque voci di bilancio per cui ritengono prioritario uno stanziamento aggiuntivo. La Giunta regionale ha poi ridotto nel numero e nei costi le società regionali: da 25 a 12, con annessi Consigli di amministrazione e indennità. Sono state dimezzate le Ipab, sono state messe on line le retribuzioni, assenze dei dirigenti, obiettivi strategici assegnati e grado di raggiungimento. E' stato concluso il percorso di stabilizzazione di oltre 1.000 precari di Lazioservice e dato il via a un grande piano di riorganizzazione delle strutture dirigenziali e del personale.

Sono quindi positive le risposte della Regione Lazio alla crisi economica che ha colpito il Paese. Sono quasi 460mila le imprese attive e 320 i milioni di euro investiti per famiglie e imprese. Con un Fondo da 60 milioni di euro in 3 anni a sostegno alla liquidità delle imprese in credito verso la P.a. in modo da garantire ai fornitori dei Comuni un pagamento entro 180 giorni ed è stato varato un bando da 240 milioni di euro attraverso un accordo con numerose banche. Il Lazio è inoltre l'unica Regione in Italia che ha istituito il 'Reddito minimo garantito' con un investimento in tre anni di 135 milioni di euro per assicurare, a disoccupati e precari tra i 30 e i 44 anni, un sostegno di 580 euro mensili.

L'amministrazione ha aumentato i fondi per il diritto allo studio universitario con 60 milioni di euro e, per quello scolastico, 86 milioni di euro solo nel 2009. Per il terzo anno consecutivo, la Regione Lazio ha assegnato le borse di studio a tutti gli aventi diritto e, grazie a un investimento di oltre 200 milioni di euro, è stato garantito agli studenti 650 nuovi posti letto sui complessivi 2.500. Contro l'abbandono scolastico è stato finanziato percorsi triennali di istruzione e formazione professionale con 56 milioni di euro e ora 30mila giovani possono contare su una legge regionale per la formazione in apprendistato. Per la cultura, sono stati stanziati 42 milioni di euro per i nuovi teatri nel Lazio, 43 milioni per biblioteche, musei e archivi, 115 milioni per i 5 grandi attrattori culturali e 3 nuovi festival internazionali (Villa Adriana, Vulci e Fossanova), 20 milioni di euro per riportare alla luce il tratto laziale della via Franchigena. E' poi stata sostenuta la produzione di 37 opere cinematografiche e stanziati 4,5 milioni di euro per sostenere l'accesso al credito delle imprese del prodotto culturale.

Il Lazio è anche una regione sociale. La Giunta ha previsto un Fondo di solidarietà di 30 milioni di euro per il pagamento del mutuo sulla casa. Negli ultimi due anni, sono stati stanziati oltre 300 milioni di euro per 5.700 nuove case di edilizia residenziale pubblica agevolata nel Comune di Roma e per 6.000 alloggi nel resto del Lazio. E' stato approvato un Fondo per le vittime della criminalità e una legge sull'uso dei beni confiscati alla mafia e un Fondo antiusura da 10 milioni di euro. La Giunta ha messo, inoltre, a disposizione oltre 125 milioni di euro per sostenere i 18 mila posti negli asili nido già esistenti e per creare oltre 8.500 nuovi posti. Oltre 26 milioni di euro è l'investimento effettuato per garantire ai circa 21mila alunni disabili delle scuole di ogni ordine e grado, il trasporto scolastico e la presenza in aula dell'assistente educativo culturale. Ma molte altre sono state le iniziative portate avanti per il 'bene comune', come fattore indispensabile di sviluppo, crescita e libertà.

Per la viabilità statale, regionale, provinciale e comunale il Lazio ha messo in campo un miliardo e 147 milioni di euro. Ma il Lazio è anche una regione verde. La Giunta ha infatti deciso di dare vita a una delle più grandi centrali fotovoltaiche d'Europa a Montalto di Castro, un impianto che parte da 24 megawatt e che, a regime, arriverà alla produzione di oltre 100 megawatt. In generale, dal 2005 le risorse impegnate dall'amministrazione superano 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Nessun commento: