12 agosto, 2010

A Palazzo Valentini il "Wine and Food Film Festival"


A Palazzo Valentini il "Wine and Food Film Festival"

Prosegue con successo il "Wine and Food Film Festival". Dal lunedì al venerdì, alle 20,45, a Palazzo Valentini quindici grandi film da gustare non soltanto con gli occhi.

Le pellicole, infatti, sono legate, nel titolo o nei contenuti, al tema del mangiar bene.

Stasera, alle ore 20,45, l'appuntamento è con il film "Cous Cous" di Abdellatif Kechiche.

Ogni proiezione della rassegna, dal 2 al 20 agosto, è preceduta da letture teatrali di giovani attori e da degustazioni, nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 19,00, di prodotti dell'Enoteca Provincia Romana, al costo di 12 euro a persona.

L'estate di Palazzo Valentini ha preso il via con quattro serate consecutive - con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, dal 27 al 30 luglio - con “le Storie del Cinema”, in cui sono state proposte letture di brani in tema con il film proiettato.

Ora, nel mese di agosto, il cartellone della rassegna “Wine and Food Film Festival” prevede pellicole di grandi registi - tra cui Tim Burton, Ridley Scott e Mimmo Calopresti - dedicate al tema del cibo.

"Con queste due iniziative - ha detto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti - vogliamo mettere in evidenza un concetto: Palazzo Valentini è un luogo di cultura, un palazzo aperto al dibattito e alla riflessione".

"Questo è un luogo istituzionale - ha proseguito Zingaretti - ma vogliamo che sia anche una sede di incontro e di stimolo al dibattito e alla produzione culturale".

Per regalare agli spettatori un' atmosfera ancora più suggestiva nel cortile di Palazzo Valentini dal 27 luglio al 13 agosto è esposta una Cadillac Sedan, del 1954, appartenuta a Totò.

"Queste due rassegne - ha aggiunto l'assessore provinciale alla Cultura Cecilia D'Elia - sono un modo per continuare a ribadire che la cultura è un fattore di crescita e sviluppo, una delle risorse strategiche del nostro territorio".

Ai partecipanti delle serate in cartellone per le due rassegne di cinema e gastronomia verrà distribuita la guida ' Pillole di cultura' che raccoglie il meglio della programmazione artistica, musicale e culturale che si svolge da maggio a dicembre in oltre sessanta Comuni della Provincia di Roma.

Nessun commento: