28 agosto, 2010

Teatro: al via la rassegna “Contemporanea – segni teatrali”


Teatro: al via la rassegna “Contemporanea – segni teatrali”

Partirà venerdì 27 agosto e terminerà domenica 5 settembre la rassegna teatrale ‘Contemporanea – segni teatrali’ nei comuni di Segni – Gavignano e Colleferro nel territorio provinciale di Roma.

Una grande festa del teatro contemporaneo, pensata per attraversare le strade antiche e suggestive con la creatività e l’innovazione del linguaggio della ricerca teatrale che sperimenta sulla scena.


L’idea è quella di raccontare ed esportare il talento di alcune compagnie europee, tentando la sinergia tra le diverse sensibilità artistiche e l’identità dei luoghi ospiti, gioielli di suggestiva bellezza architettonica e paesaggistica.

“Con Contemporanea - afferma l’assessore alle Cultura della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia - proseguiamo una politica culturale che porta nel territorio provinciale importanti manifestazioni di arte, teatro, musica e cinema che sanno unire coinvolgimento e ricerca artistica. La rassegna ospita infatti alcune delle compagnie teatrali più innovative della scena italiana e le rappresentazioni si svolgono nei bellissimi centri storici dei Comuni coinvolti”.

“Contemporanea – prosegue l’assessore D’Elia – è un esempio di quanto il teatro sia oggi in sintonia con i grandi cambiamenti sociali e culturali. Per questo, uno dei nostri obiettivi principali è allargare il suo pubblico e diffondere la sua grande forza socializzante”.

Piazze, palazzi storici, conventi, aree archeologiche, saranno le scenografie naturali degli spettacoli teatrali (Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Fanny & Alexander, Muta Imago, Orthographe, Tony Clifton Circus, SantaSangre) e di una vetrina dedicata al teatro danza (Gabriella Maiorino e Simone Giacomini, Michela Minguzzi e Aldo Becca).

La ex chiesa di San Lorenzo, cuore del borgo di Segni, ospiterà erosanteros e la mostra performativa di Teatro Deluxe. Due residenze porteranno alla presentazione dei lavori di KomaKino e Simonetta Venturini.

Lisa Ferlazzo Natoli insieme a Gianluca Ruggeri hanno creato per la Cisterna Romana un progetto specifico.

La piazza dell’Assunzione di Gavignano ospiterà Teatro Studio Precario.

Ulderico Pesce presenterà il suo spettacolo di denuncia sulle ecomafie nei pressi dell’ inceneritore di Colleferro.

Il fascino evocativo dei luoghi prescelti, porterà alla rappresentazione delle opere nella massima esaltazione, in una forma minimale, composita ed integrata.

Nessun commento: