06 luglio, 2006

Casal Monastero:Osservando con dispiacere.....


Osservando con dispiacere, a Casal Monastero, lo stato "precario" in cui la siccità ha ridotto le belle palme da poco piantate negli spartitraffico di via S. Alessandro e del defunto abete natalizio, mi sono ricordato di un impegno ancora non onorato dell'assessorato all'ambiente (protocollo 1673 del 3 Set. 1997) che, dopo gli stanziamenti di 5.648.500 euro deliberati dalla giunta comunale il 24 Maggio appena passato (delibera 261), può a buon diritto essere ritirato fuori!

Nel piano di intervento dell'assessorato (vedi l'allegato) è prevista esplicitamente, per le aree verdi degli spartitraffico, la realizzazione di impianti di irrigazione.

Non c'è bisogno di descrivere quanto cambierebbe l'aspetto e il primo impatto con Casal Monastero se gli ampi spartitraffico apparissero come aiuole verdi e irrigate!

Forse anche lo spirito dei residenti ne trarrebbe giovamento.

Ritengo che uno dei compiti dei vari e utilissimi siti WEB che monitorizzano le situazioni urbane locali sia proprio quello di ricordare alla Pubblica Amministrazione gli impegni presi e non onorati, fino al loro compimento.
Pertanto riterrei utile la pubblicazione sul sito del documento allegato.

E' veramente inqualificabile la diffusa tendenza delle amministrazioni pubbliche a privilegiare ed enfatizzare il lancio di iniziative e progetti senza curarsi di verificare il loro buon fine!

Certo, rivedendo il documento di impegno dell'ex assessore De Petris, mi domando come si possa aspirare ad incarichi maggiori se non si riesce, avendo il ruolo e i poteri di assessore, a portare a termine un piccolo impegno in una piccola area verde di un piccolo Quartiere !!!

Buona serata.

Sergio Vicàri

Nessun commento: