15 luglio, 2006

La rimozione di una vecchia cabina elettrica

Il recente stanziamento di 5.648.500 euro deliberati dalla giunta comunale il 24 Maggio appena passato (delibera 261) per il completamento del piano di zona di Casal Monastero offriranno agli amministratori del 5° Municipio un banco di prova importante per mostrare la capacità reale di tener conto delle esigenze più volte indicate dalle associazioni di cittadini che monitorizzano lo stato e le esigenze del territorio in cui vivono.

A Casal Monastero furono organizzati dall'associazione omonima due importanti incontri pubblici con il 5° Municipio e gli assessori all'ambiente (Dario Esposito) e ai Lavori Pubblici (Giancarlo D'Alessandro) il 14 Luglio 2004 e il 24 Aprile 2004, fu fatto un sopralluogo nel Quartiere col responsabile del piano di zona Arch. Loria e con l'Arch Dina Paone (Dipartimento IX); a seguito de sopralluogo fu stilata una carta delle urgenze, consegnata all'arch. Paone, che avrebbe dovuto rappresentare un vincolo di priorità per le disponibilità economiche e gli interventi del 5° Municipio.

Gli incontri sono videoregistrati, l'elenco delle urgenze fu scritto e consegnato all'Arch. Paone; speriamo che anche il 5° Municipio ne conservi la memoria e l'impegno.

Tra i tanti elementi della lista ne ricordo uno.

La rimozione di una vecchia cabina elettrica, ora fatiscente, abbandonata dopo i lavori di urbanizzazione del Quartiere.
La cabina, di cui mostro le foto, è collocata all'angolo tra via di S. Alessandro e viale della Torre di Pratolungo. Essa si trova nel bel mezzo di un'area verde e su di essa spesso salgono per gioco ragazzi con il rischio di cadere e ferirsi gravemente.
L'Associazione Casal Monastero, ed io in particolare, ha fatto tutte le ricerche, coinvolgendo anche l'ACEA per individuarne l'attuale proprietà.

E' risultato che non esiste proprietario per quel manufatto. La cabina si configura quindi come una costruzione abusiva su un'area destinata a verde.

Si troverà tra i 5.648.500 euro qualche euro per rimuovere l'indecoroso e fatiscente costruzione dopo 11 anni?

Nessun commento: