19 luglio, 2006

A fine luglio saranno completati i lavori di ristrutturazioni del Centro Anziani di San Basilio.

Prima di parlare della nuova costruzione credo sia necessario dare alcuni cenni storici sul centro anziani di San Basilio.
Intanto è la prima struttura di centro a Roma e risale agli inizi degli anni ’70 con a sindaco di Roma Luigi Petroselli. Allora veniva chiamato “Centro Sociale per Anziani” e si trovava a Piazza Urbania nella struttura ora adibita a Centro di Salute Mentale. Ha avuto come primo presidente Antonio Miano. Successivamente è stato ospitato in un appartamento di via Maiolati. Nel 1992 si è insediato nella struttura di via Pergola in una costruzione adibita precedentemente alla scuola rispondere alla esigenza dei doppi turni.
E’ sorta ora l’esigenza di riqualificare l’immobile. Iniziati i lavori si sono trovati davanti all’amianto con il quale è stata costruita parte della struttura. E’ stato allora necessario reperire i fondi per poter riprogettare l’opera e ricostruirla con materiali che non nuocessero alla salute degli anziani che utilizzano la struttura.
Questo intervento, a carico del dipartimento dell’Assessore D’Alessandro, doveva essere completato alla fine di ottobre 2005. Questo era l’impegno preso dalla ditta costruttrice.
Ora il fine lavori è previsto per aprile 2006
Il Municipio Roma V ha provveduto a reperire 20.000 euro per lo smaltimento dell’amianto.
Consegnata l’opera dall’impresa di costruzioni il Municipio si è impegnato a costruire una pista da ballo nell’adiacente gradino impegnando in tal senso 150.000 euro.
Prescindendo dal fondi municipali l’importo stanziato dal Dipartimento per rifare il centro anziani è di 400.000 euro.
La fine lavori è prevista a fine luglio.
Gli ultimi lavori si riferiscono a:
attacco del lavabo;
collegare l’acqua alla cucina;
collegare il condizionatore donato dal Presidente Caradonna;
completare l’impianto musicale;
montare le coperture delle colonne di metallo all’interno del centro;
ricollocare le tende evitando che impediscano l’aperture delle finestre;
messa in sicurezza del muretto divisorio tra scuola e centro anziani.

Nessun commento: