Con i termini "Educazione degli Adulti" ed "Educazione Permanente" si definiscono tutte le attività di apprendimento che hanno come obiettivo la crescita dell'individuo in termini di conoscenze, competenze e qualifiche professionali. La rapida evoluzione della nostra società verso forme organizzative complesse richiede da un lato solide conoscenze di base e dall'altro competenze professionali specialistiche. Da alcuni anni i paesi europei stanno investendo risorse significative per offrire a tutti i cittadini l'opportunità di frequentare percorsi formativi lungo tutto l'arco della vita e dare pieno sviluppo alle proprie potenzialità (lifelong learning). In questa direzione si sta muovendo anche il Comune di Roma nelle sue strutture centrali e territoriali, per garantire una offerta formativa accessibile, sostenere iniziative di accompagnamento dei cittadini e consolidare il sistema di Educazione degli Adulti.
Le attività formative accessibili per un adulto sono molteplici e diversificate a seconda delle esigenze, infatti si possono frequentare:
corsi per il conseguimento della licenza media
corsi per il conseguimento di un diploma di istruzione superiore
corsi per il conseguimento di una qualifica professionale
corsi o attività formative per ampliare le proprie competenze, soddisfare il bisogno di apprendere e accrescere la propria cultura.
Nei primi due casi si tratta di corsi organizzati dalle istituzioni scolastiche nell'ambito del sistema pubblico di istruzione. I corsi per la qualifica professionale si svolgono presso i Centri di formazione professionale, finanziati dalla Regione e autorizzati dalla Provincia (sistema della formazione professionale). Gli altri corsi possono essere organizzati da organismi pubblici o privati, non danno accesso a un titolo formale e in genere si concludono con un attestato (sistema non formale). Per saperne di più cerca su "Chi organizza attività formative"
Nessun commento:
Posta un commento