16 gennaio, 2008

Biblioteche, arrivano i libri in rumeno


Arrivano tra gli scaffali delle biblioteche comunali romane (Biblioteche di Roma) 400 libri di narrativa rumena. Inaugurata, nella Biblioteca Europea di via Savoia, una sezione di libri in lingua rumena. Già aperte recentemente sezioni in lingua cinese, araba, albanese e polacca nelle altre biblioteche della capitale.

"L'iniziativa", ha detto l'assessore capitolino alla cultura Silvio Di Francia, "testimonia di come la cultura possa essere un importante strumento di integrazione": i romeni ritrovano la loro letteratura e "i cittadini romani possono conoscere la grande tradizione romena". Le sezioni in lingua romena saranno aperte, oltre che nella biblioteca europea, alla Gianni Rodari, alla Borghesiana e nella biblioteca Galline Bianche.

I grandi autori romeni accanto a Dante: la novità è stata voluta in accordo con i rappresentanti delle comunità romene della capitale. Tra gli autori presenti c'è il poeta nazionale Mihai Eminescu e tra i contemporanei Mircea Cartarescu. Ci saranno anche romanzi di autori italiani tradotti in romeno, come "Seta" di Alessandro Baricco e il "Nome della rosa" di Umberto Eco.

Nessun commento: