12 gennaio, 2008

Meningite: istituito numero verde regionale per informare i cittadini


Il numero verde regionale 800.012.283 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni il più possibile dettagliate sui recenti casi di meningite, sulle misure di profilassi da adottare, sui servizi sanitari ai quali rivolgersi. Nell’occasione l’Assessorato alla Sanità ribadisce che nella Regione Lazio non è in atto nessuna forma di epidemia. I casi ad oggi registrati sono in linea con l’andamento normale della malattia. Il fenomeno è costantemente monitorato dall’Agenzia di Sanità Pubblica in stretto collegamento con il CCM, Centro controllo Malattie del Ministero della Salute.

I dati del 2007 – registrati dal Sistema informativo malattie infettive, sistema nazionale che segnala tutti casi accertati di malattie infettive aggiornati quotidianamente - indicano in 131 i casi di meningiti batteriche registrate nella Regione Lazio, con oscillazioni attese in relazione alle diverse stagioni ed un lieve incremento previsto nel periodo invernale e primaverile. Nello specifico, sono stati notificati 12 casi a novembre e dieci a dicembre. A gennaio del 2007 i casi erano stati 14.

L’andamento rilevato dell’infezione pertanto, non giustifica al momento alcuno allarme, né tanto meno alcuna forma di “caccia” al vaccino. Le Asl sono in grado di garantire tutte le indicazioni e gli interventi necessari sulla base delle direttive del Ministero della Salute. La Regione Lazio pertanto non prevede in questa fase vaccinazioni di massa Sono invece programmate terapie antibiotiche ed interventi specifici, come previsto dalla Circolare n.4 del 13 marzo 1998 del Ministero della Salute che elenca tutte le misure di sorveglianza e profilassi da adottare nei casi di meningite, misure che vanno indirizzate alle persone in stretto contatto con i pazienti colpiti ed ai relativi ambienti.

Nessun commento: