31 gennaio, 2008

Graffiti e murales, nasce la 'galleria' all'aperto. In Campidoglio convegno su città e bellezza


Inaugurato il 'polo espositivo permanente' per la pittura urbana di writers e 'graffitari': è la Rampa Prenestina, la rampa elicoidale per il trasporto delle scenografie di Cinecittà che parte da via Aquilonia, vicino a largo Preneste nel VI Municipio. La rampa, che si propone come spazio 'legale' per questa forma d'arte, comincia la sua nuova vita con una grande mostra: 85 foto con i graffiti 'storici' romani dei primi anni '90.

L'iniziativa è del Campidoglio (Ufficio Decoro Urbano, con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili) nell'ambito di "Cromiae", ampio progetto per fare del fenomeno writers un patrimonio cittadino e non più – come a volte è accaduto – una forma di vandalismo. I 100 mila euro necessari a consolidare, riqualificare e mettere a norma la rampa sono stati stanziati dalla Provincia di Roma.

"Cromiae", sottolinea l'Ufficio Decoro Urbano, sta dando risultati interessanti: grazie al nuovo rapporto che s'è creato tra Comune e giovani writers, in un anno circa 100 muri – di aspetto insignificante, triste e degradato – sono divenuti frammenti d'arte metropolitana ad opera di un migliaio di giovani 'graffitari' (a Roma sono in tutto tremila).

In gioco è un tema vasto, quello del rapporto tra città e bellezza. Avviata la 'galleria permanente' sulla Rampa Prenestina, il Comune pone l'argomento al centro di un convegno che si tiene oggi, giovedì 31 gennaio, in Campidoglio (sala della Protomoteca) dalle 9,30 in poi. Titolo: "Per una città più bella e vivibile: esperienze a confronto". Si parla di qualità urbana, tutela del decoro della città, nuove forme d'espressione come appunto graffiti e murales. E della possibilità di farne un patrimonio condiviso; perché – recita il motto del convegno – "se qualcosa ci salverà, sarà la bellezza".

L'incontro è organizzato dagli stessi organismi pubblici che hanno inaugurato la Rampa Prenestina: Comune (Ufficio Decoro Urbano, Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura), Provincia di Roma, VI Municipio. Intervengono autorità pubbliche, esperti, studiosi e scrittori come Dacia Maraini, Paolo Crepet, Paolo Fabbri, Marco Lodoli. Vedere il programma sulle pagine del Decoro Urbano.

Nessun commento: