17 gennaio, 2008

Riqualificazione via Veneto: lavori conclusi davanti ambasciata Usa e in via Liguria


Conclusi e inaugurati i lavori di riqualificazione di via Liguria e Via Veneto (tratto Ambasciata Americana). Sono il proseguimento di quelli avviati nell'ottobre 2006, ripensando l'arredo urbano ma soprattutto puntando a ridare unità estetica e urbanistica all'area (dove negli anni si sono sovrapposti molti interventi, positivi per il rilancio della zona ma slegati tra loro). Obiettivo finale del progetto, restituire a via Veneto l'identità storica di 'passeggiata romana'.

Nel 2006 sono stati 'ricuciti' i passaggi pedonali da via Veneto a Villa Borghese, ampliati e rifatti marciapiedi e lastricati, ridisegnate le aiole, curati i filari di alberi, sistemati servizi e viabilità (illuminazione, segnaletica, attraversamenti pedonali, fermate bus, tubature sotterranee).

Ora sono stati rifatti il marciapiede e i giardini davanti all'ambasciata Usa. E su via Liguria, grazie alla sponsorizzazione dell'Hotel Baglioni che ha coperto interamente i costi con 240 mila euro, si è proceduto come nel 2006 per l'attigua via Veneto: più spazio ai pedoni, parcheggi riordinati, nuova segnaletica (soprattutto pubblicitaria), arredo urbano curato nei dettagli, servizi sotterranei revisionati (in particolare il drenaggio dell'acqua piovana).

Resta da terminare la riqualificazione di via Veneto tra l'ambasciata americana e piazza Barberini: la progettazione definitiva è in via di ultimazione, i lavori cominceranno la prossima estate.

Nessun commento: