05 gennaio, 2008

Saldi al via. Il Campidoglio: no ai 'bidoni', sì ai controlli


Partono oggi, sabato 5 gennaio, con l'anticipo di una settimana, i saldi invernali a Roma. Un mese di buoni affari (ma ogni negoziante può decidere, entro il mese, quanto far durare i saldi) ma anche di potenziali rischi per l'acquirente. L'Assessorato capitolino al Commercio fa il punto e prepara controlli anti-bidone.

Si possono vendere a prezzo scontato solo i prodotti del settore abbigliamento-calzature-tessile-pelletteria-pellicceria-biancheria. Soprattutto, si possono vendere solo le giacenze, cioè le merci che già si trovano in negozio (area vendita e magazzino). E ogni articolo deve riportare lo sconto praticato, in percentuale sul prezzo di partenza.

I servizi ispettivi del Comune stanno controllando intanto che non si verifichino 'partenze' anticipate, mascherate da promozioni o altro. E con i saldi in corso, prosegue l'Assessorato, i controlli riguarderanno la trasparenza degli sconti, l'effettiva 'stagionalità' delle merci messe in vendita e la loro reale provenienza dagli scaffali del negozio o dal retrobottega.

Per ogni dubbio, comunque, c'è l'Ufficio Tutela del Consumatore (Dipartimento Commercio) in Lungotevere Cenci 7, tel. 06-67106293 / 6304. E per saperne di più, un'occhiata alle pagine del commercio.

Nessun commento: