11 gennaio, 2008

Tessere gratis mezzi pubblici over 70, in corso consegna a domicilio


E' cominciata la spedizione a domicilio delle tessere gratuite dei mezzi pubblici per gli anziani oltre i 70 anni. A lasciare la card (in busta chiusa) nella buca delle lettere, informa Atac, sono addetti Uniposta muniti di tesserino di riconoscimento. Occhio, dunque, a non confondere la busta con la pubblicità che abitualmente si getta via; e a non danneggiarla estraendola dalla cassetta. Circa 82 mila le tessere in consegna. L'intera operazione verrà completata entro il 18 gennaio.

Fino ad allora si può viaggiare con la tessera 2007, portando un documento di riconoscimento da mostrare ai controllori. Se poi entro il 18 gennaio la tessera non arriva, si può chiamare il call center del Comune (060606) o il numero unico Atac 06-57003.

Anche quest'anno, in base alle agevolazioni varate dall'Atac e ratificate dalla Giunta comunale, il trasporto pubblico è gratuito per gli ultra-settantenni residenti a Roma, con reddito imponibile personale fino a 15 mila euro. Per questo motivo, insieme alla tessera arriva nella buca della posta anche una lettera, con cui Atac invita i cittadini che abbiano superato il tetto di 15 mila euro a restituire la card, ricordando che nel 2008 saranno effettuati controlli. Se dunque la tessera arriva, ma l'utente ha superato il tetto di reddito, può restituirla per posta alla sede Atac di via Davila 37G, oppure riconsegnarla alle principali biglietterie: Battistini, Ottaviano, Lepanto e Anagnina sulla metro A; Ponte Mammolo, Eur Fermi e Laurentina sulla metro B; e la biglietteria centrale di via Gaeta 78. .

Chi chiede la carta gratis per la prima volta (avendone i requisiti), e chi compirà 70 anni nel 2008 (sempre se residente a Roma e con reddito personale entro i 15 mila euro), trova informazioni e moduli nei Municipi ("segretariati sociali" e Uffici per le Relazioni con il Pubblico), nei centri anziani e alle biglietterie Atac già elencate (vedi qui sopra). Il formulario di richiesta è inoltre on line su www.atac.roma.it. I moduli compilati vanno poi consegnati alle stesse biglietterie principali, che rilasciano la tessera a vista – dal lunedì al sabato dalle 10 alle 16 –. Con il modulo, occorrono l'autocertificazione del reddito, documento e foto-tessera. La card può anche essere ritirata da una terza persona su delega (la delega va specificata sul modulo di richiesta).

Ottenuta la tessera, l'intero sistema del trasporto pubblico romano è a disposizione. Con la Card Over 70 – e un documento valido – si viaggia gratis all'interno del territorio comunale su bus, filobus, tram, metropolitane e sui treni della ferrovie Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Civitacastellana-Viterbo (tratto fino a Sacrofano). La carta non è invece valida sui treni regionali FS e sui pullman Cotral. L'anno scorso hanno viaggiato gratis sui mezzi pubblici romani circa 90 mila anziani.

Nessun commento: