07 novembre, 2008

Enogastronomia: la "Festa del vino novello e dei Colli Lanuvini"


Enogastronomia: la "Festa del vino novello e dei Colli Lanuvini"
Presentata la “Festa del vino novello e dei colli lanuvini 2008”, in programma da domani a domenica a Genzano e Lanuvio.

Nell'illustrare l’evento, l’assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio ha affermato: "La provincia di Roma è una terra di vini di ottima qualità. Il novello è un vino giovane di 'pronta beva'. In questi anni c’è la riscoperta di iniziative enogastronomiche. L'Amministrazione Zingaretti ha tra le sue priorità il rilancio dei prodotti del territorio provinciale e il rispetto dell'ambiente, con l'obiettivo tra gli altri di riaprire l'enoteca provinciale proprio per promuovere i nostri vini".

Nel corso dei festeggiamenti sarà possibile degustare i novelli su tutto il territorio dei Colli Lanuvini. A partire dalle cantine di produzione si potranno inventare e seguire suggestivi itinerari attraverso i vigneti fino ed arrivare agli splendidi agriturismi. Degustazioni diffuse anche nei ristoranti e nei negozi tipici dei centri storici di Lanuvio e di Genzano.

Iniziative specifiche poi, saranno la ‘caldarrostata’ che si terrà presso l’Auditorium dell’Infiorata a Genzano, dove sarà possibile degustare la castagna insieme ai vini novelli. Lo stessa iniziativa si terrà nella giornata di domenica 9 novembre a Campoleone alle ore 15,30 e presso la piazza principale di Lanuvio alle ore 18.

Altro appuntamento importante, per raccontare le storia e la qualità del prodotto nostrano d’eccellenza, sarà il convegno dal titolo “Il novello nell’area dei castelli romani, risorse di un territorio. Vocazione ed opportunità”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di Regione Lazio, Provincia di Roma ed amministratori locali. Il convegno si terrà domani presso l'Auditorium dell'Infiorata di Genzano dalle ore 16,30.

"Le nostre aziende – ha spiegato Antonio Posti, presidente del Consorzio dei Colli Lanuvini - hanno prodotto quest'anno intorno alle 150mila bottiglie di vino novello, tutte di grande qualità. Si prospetta un'ottima annata sia per i rossi che per i bianchi".

"E' una grande opportunità - ha commentato Roberto Rotelli, presidente della Strada dei Vino dei Castelli Romani - per far conoscere il nostro territorio, il nostro obiettivo è quello di portare il consumatore sul posto per degustare i nostri prodotti"

"Il novello – ha continuato il sindaco di Lanuvio, Umberto Leoni - è un vino tra i più importanti, un momento di riflessione, in cui è necessario mettere in risalto la sinergia tra i due Comuni che cercano di ragionare in un'area più vasta. La sinergia deve esistere anche tra i produttori, che devono portare idee per promuovere al meglio i nostri prodotti".

"Un prodotto giovane - ha concluso Enzo Ercolani, sindaco di Genzano - di due Amministrazioni giovani. L'agricoltura è in grande difficoltà, ma stiamo lavorando per superare questo momento. Specificità e ambiente, voglia di crescere dei produttori, questi gli ingredienti per continuare a migliorare nel futuro. Vi aspettiamo in tanti".

Nessun commento: