28 novembre, 2008

Eventi e manifestazioni di cultura e solidarietà nel periodo natalizio


Eventi e manifestazioni di cultura e solidarietà nel periodo natalizio

"Un Natale all'insegna della cultura e della solidarietà". Così il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha riassunto il cartellone di eventi organizzato in occasione delle festività natalizie presentando gli eventi nel corso di una conferenza stampa, insieme con gli assessori alla Cultura e al Turismo, Cecilia D'Elia e Patrizia Prestipino.

"Il senso delle nostre iniziative consiste nell'essere presenti con un profilo chiaro, anche in occasione del Natale, per stare vicini alle persone, all'insegna dei valori della solidarietà e con la volontà di contribuire all'arricchimento della proposta culturale sul territorio".

La rassegna della Provincia di Roma parte il 3 dicembre prossimo, con la mostra "Topolino quante storie! Dal cinema al teatro", che fino al 6 gennaio sarà allestita nei sotterranei di Palazzo Valentini, all'interno delle Domus romane scoperte di recente.

L'iniziativa, rivolta soprattutto ai più piccoli, vedrà il 3 dicembre la presenza dei character di Topolino e Minnie, in vista dello spettacolo organizzato per la stessa sera al Palalottomatica di Roma.

Sempre nelle Domus romane, in occasione del centenario della sua nascita, si terrà una mostra dedicata ad Anna Magnani. Il 21 dicembre poi, all'auditorium Parco della musica, è previsto il concerto "Nativitade", con la voce recitante di Alessio Boni e la World Youth Chamber Orchestra diretta dal maestro Damiano Giurianna.

Dal 15 dicembre, inoltre, saranno riaperti al pubblico gli scavi di Palazzo Valentini, con alcuni importanti reperti della Roma antica, raccontati dalla voce di Piero Angela.

Spazio quindi alla solidarietà: dal 15 dicembre al 10 gennaio il cortile di Palazzo Valentini si riempirà di bancarelle per "Il Natale della solidarietà", con le associazioni del terzo settore che raccoglieranno fondi per progetti sociali.

"Diamo un sorriso a mille bambini" è invece il titolo della manifestazione prevista il 5 gennaio, sempre nel cortile di Palazzo Valentini.

"Dalle ore 10 alle 24 – ha spiegato Zingaretti - si avvicenderanno ai microfoni di Radio Radio personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, che sensibilizzeranno i cittadini ad acquistare giocattoli che il 6 gennaio verranno regalati ai bambini ricoverati in alcune strutture ospedaliere romane".

Il cartellone culturale della Provincia di Roma si estende però a tutto il territorio provinciale: sono stati infatti finanziati, in oltre 30 Comuni, iniziative culturali e di riscoperta delle tradizioni popolari, nonché iniziative all'interno dei centri anziani.

"L'idea che ci muove - spiega D'Elia- è quella del Natale vissuto come occasione di riflessione e d'incontro per tutti, anche per i non credenti, e per questo motivo regaliamo il nostro Palazzo alla città con una serie di iniziative, che però coinvolgeranno anche gli altri Comuni del territorio".

Un'iniziativa ancora più utile se si pensa, come ricorda Prestipino, che "i sindaci del territorio hanno fame di cultura, e per noi queste iniziative rappresentano un modo giusto di promuovere anche il turismo".

Nessun commento: