04 novembre, 2008

Roma Jazz Festival all'Auditorium


Roma Jazz Festival all'Auditorium
Comincia domani, mercoledì 5 novembre, all'Auditorium, la 32ma edizione di "Roma Jazz Festival", quinta ad essere ospitata dal Parco della Musica (Sala Sinopoli). La rassegna, presentata in Campidoglio, andrà avanti fino al 30 novembre e quest'anno è dedicata in particolare alle orchestre. "Focus Orchestre" è in effetti la sezione portante dell'edizione 2008 – le altre due sono "Eventi" e "Anteprime" –.

Nel segno delle 'big band' è dunque l'apertura del festival con la Count Basie Orchestra. E orchestrali sono molte serate, come l'8 novembre con la PMJO (la big band dell'Auditorium) impegnata in un memorial Duke Ellington; o come il 15 con l'orchestra di Santa Cecilia che esegue "Porgy and Bess" di Gershwin; o il 20 con l'Italian Instabile Orchestra; o il 22, quando arriva il grande Sun Ra con la sua Sun Ra Arkestra…

Tra gli "Eventi", la celebrazione dei 60 anni della bossanova e, il 26, il concerto di Herbie Hancock con il suo sestetto. Tra le "Anteprime", quelle firmate Roy Paci, Yael Naim, Paolo Fresu, Ralph Towner.

Per saperne di più, compreso il programma sera per sera, andare su www.auditorium.com.

Nessun commento: