21 novembre, 2008

Sicurezza stradale: la Provincia di Roma al Salone Internazionale di Verona


Sicurezza stradale: la Provincia di Roma al Salone Internazionale di Verona

La Provincia di Roma è presente con un proprio stand, curato dagli assessorati alle Politiche della Viabilità, Politiche della Mobilità e dalle Politiche della Sicurezza, al 'Salone Internazionale della Sicurezza Stradale' che si tiene presso la Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre.

Nel corso della manifestazione verrà distribuito materiale informativo sulle principali iniziative promosse per la sicurezza stradale e il programma di opere pubbliche programmato per migliorare la sicurezza sui 2500km della rete stradale provinciale.

"Educare i giovani ad una cultura di sicurezza e al rispetto delle regole del codice della strada – dichiara l'Assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile, Ezio Paluzzi - può senz'altro contribuire a ridurre significativamente il numero degli incidenti stradali. L'iniziativa di partecipare al Salone nasce dalla consapevolezza che l'informazione è essenziale per educare i giovani alla cultura della legalità e al rispetto delle norme".

"La Giunta Zingaretti - aggiunge l'assessore alla Viabilità, Marco Vincenzi - è fortemente impegnata nella riqualificazione della rete viaria provinciale, per realizzare strade moderne e sicure. Proprio di recente, con una variazione al piano delle opere pubbliche sono stati stanziati altri venti milioni di euro per costruire nuove rotatorie, ripavimentare le strade della provincia, sostituire guard rail, rifare la segnaletica, realizzare nuovi impianti di illuminazione e piste ciclabili. Si tratta di risorse che potremo spendere già nel 2008 e nelle prossime settimane saremo in grado di aprire i primi cantieri".

La Provincia di Roma presenta inoltre la prima edizione del Concorso creativo "Una canzone per la sicurezza stradale" rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio, per promuovere tra i giovani il tema della sicurezza stradale. "Il concorso - afferma l'assessore provinciale alla Mobilità e Trasporti, Amalia Colaceci - vuole essere un valido strumento per rendere protagonisti i ragazzi nella diffusione e promozione di un messaggio importante come quello della sicurezza stradale e allo stesso tempo favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza nei confronti di questo importante tema e nella necessità di porre in essere, sulla strada, corretti comportamenti".

Nessun commento: