11 giugno, 2009

Al via la "Settimana Internet @ Roma" Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle Politiche Culturali, C


Al via la "Settimana Internet @ Roma"

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle Politiche Culturali, Cecilia D’Elia hanno presentato la ‘Settimana Internet @ Roma’, una iniziativa realizzata in collaborazione con Codice Internet - progetto di eventi e campagne per la divulgazione di Internet in Italia - per sensibilizzare i cittadini sul tema delle opportunità della Rete e farne comprendere le molteplici occasioni di impiego nella vita quotidiana.

Dal 22 al 26 giugno sono in programma cinque conferenze spettacolo (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) che toccheranno diversi aspetti dell’uso delle nuove tecnologie: Internet e turismo, Internet e Anziani, Internet e Imprese, Internet e Giovani e Internet e Donne.

Questo l’elenco delle iniziative previste:

22 giugno – Vivere e viaggiare nell’era di Internet. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Si parlerà di come il web possa essere uno strumento utile per promuovere il turismo e per sostenere le imprese che operano nel settore, nonché un canale aggiuntivo per chi intende mettersi in viaggio. A questa serata interverrà il Trio Medusa.

23 giugno – Internet alleato dell’azienda. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Verranno illustrate le modalità con cui la rete può aiutare i consumatori e le aziende ad uscire dalla crisi. Parteciperà il Direttore responsabile di Sky Tg 24, Emilio Carelli.

24 giugno – Toglimi tutto ma non il mio Facebook. Istituto Europeo di Design (IED), via Alcamo 11, dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Si discuterà di come internet possa rappresentare una risorsa preziosa per i più giovani e per valorizzarne talento e creatività. Partecipa alla serata il duo musicale “Zero Assoluto”.

25 giugno – Mio nipote è online… e io? Centro Anziani di Monterotondo, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Verranno presentate le potenzialità della Rete per le persone anziane. Intervengono Piergiorgio Bellocchio e sua madre Gisella Burinato.

26 giugno – Quando la Rete è donna. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Si parlerà delle opportunità che internet offre alle donne. Interverrà Simona Izzo, nota attrice regista e sceneggiatrice.
Le serate saranno condotte da Marco Montemagno – uno dei maggiori esperti Internet italiani, cofondatore di Codice Internet e volto noto della tv su Sky Tg24 – che porterà a Roma in anteprima anche il format divulgativo ‘Internet Show’, monologo di intrattenimento sul tema della Rete il cui dvd sarà regalato al pubblico durante gli eventi.

Tra gli ospiti dell’evento, il Trio Medusa, gli Zero Assoluto, Simona Izzo, Emilio Carelli, Riccardo Luna, Piergiorgio Bellocchio e tanti altri volti noti del mondo dello spettacolo, della politica, dell’imprenditoria e dell’informazione, chiamati a raccontare il loro personale approccio con la Rete.

Questa iniziativa rientra nel ‘Piano Innovazione’ che l’Amministrazione provinciale sta portando avanti e che ha due grandi obiettivi: contribuire, da un lato, a diffondere la rete e a renderla davvero accessibile a tutti, dall’altro far sì che nessuno abbia più paura di internet e che lo utilizzi liberamente per studiare, lavorare e divertirsi. La Provincia di Roma mette in campo così una grande campagna di alfabetizzazione digitale: diffondere il linguaggio del web per spiegare ad ogni cittadino cosa Internet offre, e come farne buon uso.

I cinque appuntamenti previsti saranno ripresi e i video messi on-line per creare un archivio a disposizione di tutti.

La ‘Settimana Internet @ Roma’ è un evento realizzato con il sostegno di Unicredit Banca di Roma e Volagratis.
L’evento vede la partecipazione di IED, Eldy, Cattid e Microsoft e con la media partnership de ‘La Repubblica’ e ‘Radio Rock’.

Per ulteriori informazioni: www.codiceinternet.it

Nessun commento: