05 giugno, 2009

Convegno "Resistenza e Comunità europea", Marrazzo: "Siamo tutti figli della Resistenza"


Convegno "Resistenza e Comunità europea", Marrazzo: "Siamo tutti figli della Resistenza"

"Siamo figli della Resistenza, figli del Comitato di liberazione nazionale, siamo figli di un ideale universale: la Resistenza". Con queste parole il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha aperto il convegno internazionale "Resistenza e Comunità europea" organizzato dalla Regione in collaborazione con l'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), in concomitanza con il sessantacinquesimo anniversario della Liberazione di Roma.
"Quei giovani che scelsero le montagne e la lotta partigiana - ha sottolineato Marrazzo - sono stati giovani che hanno consentito ai giovani di adesso di vivere in uno Stato democratico. Seppero fare la scelta giusta, in nome di quei principi di democrazia e di libertà, combattendo uniti contro il nazifascismo. Oggi, ispirati da quegli stessi valori, bisogna essere uniti contro la crisi per costruire l'Italia del 21esimo secolo".
"La forza coagulante della nuova Europa sarà una forza di necessità. Se non c'e' una morale che guidi i popoli, che li metta insieme il disastro sarà comune, per ricchi e poveri - ha detto nella sua relazione Massimo Rendina, presidente dell'Anpi di Roma e Lazio - e solo la nascita di una nuova etica, una nuova cultura potrà sorreggere la nuova Europa, c'è bisogno di un'Europa forte in un mondo nel quale, purtroppo, l'Onu sta cedendo la sua responsabilità a gruppi di superpotenze economiche. L'Europa deve porsi con spirito pacifico nei confronti del mondo soprattutto delle terre che vengono sfruttate".
Al convegno, cui ha partecipato anche l'assessore regionale alla Cultura, spettacolo e sport Giulia Rodano sono intervenuti gli storici Carlo Vallauri, Mariano Gabriele e Edmondo Paolini e testimoni della resistenza partigiana di vari paesi europei.

Nessun commento: