19 giugno, 2009

V Municipio, Caradonna: "Piccolo non conosce i veri problemi delle periferie" Il presidente del Municipio replica al nuovo delegato capitolino alle P


V Municipio, Caradonna: "Piccolo non conosce i veri problemi delle periferie"
Il presidente del Municipio replica al nuovo delegato capitolino alle Periferie Samuele Piccolo

Nel botta e risposta tra Rutelli e Piccolo sull'attuale stato delle periferie romane, sull'incremento degli episodi di violenza e sulle relative responsabilità interviene a difesa della vecchia amministrazione comunale di centro sinistra il presidente del V Municipio, Ivano Caradonna:

“Come al solito si tende a riflettere sul passato e anche il nuovo delegato capitolino alle Periferie Samuele Piccolo dimostra di non conoscere quali siano i veri problemi delle periferie romane ”. Così il presidente del V Municipio di Roma Ivano Caradonna, a seguito dell’intervento di Samuele Piccolo, delegato del sindaco Gianni Alemanno per lo Sviluppo delle Periferie. “ Nel V Municipio – spiega Caradonna – ci sono ben 3 miliardi di Euro tra opere pubbliche e opere private; progetti e programmi che nel corso degli anni abbiamo costruito: dal Campus universitario di Pietralata, alla Nuova Stazione Tiburtina, dal Parco archeologico di Tiburtino, al contratto di quartiere di Pietralata vecchia, dal Print di Pietralata, all’articolo XI della Legge 493 su S. Basilio, dall’articolo 2 della Legge 179 su Case Rosse, all’allargamento della Tiburtina, ai 9 Kilometri di viabilità alternativa, dal prolungamento della linea metropolitana B 2, al polo tecnologico romano, dagli interventi in sostegno dell’occupazione, al contributo dato alla formazione professionale, in particolare, rivolto alle persone espulse dai processi produttivi ”.

Caradonna esprime inoltre “ piena solidarietà a Rutelli ”, associandosi alla sua richiesta rivolta ad Alemanno di avere misure credibili per le periferie. “ Desidero infatti ricordare a Piccolo – aggiunge Caradonna - quando, nel ’93, il centrosinistra subentrò alla guida della città, trovando una città devastata dagli scandali e commissariata. Proprio Rutelli prima, – continua Caradonna – e Veltroni dopo, hanno restituito a Roma trasparenza, legalità e soprattutto la dignità di essere a pieno titolo, la capitale di questo Paese. L’opera di ricostruzione – sottolinea Cardonna – iniziò in quegli anni ed oggi, se nel V Municipio non ci sono soltanto fenomeni di microcriminalità, ma anche progetti e programmi che vanno soltanto attuati, lo dobbiamo al lavoro di questi anni ”. Caradonna quindi, invita Piccolo a conoscere meglio le periferie, chiedendogli un incontro “ per ricevere un aiuto a far sì che questo territorio possa vedere i progetti che lo riguardano, finalmente realizzati e concretizzati ”.

Nessun commento: