23 giugno, 2009

Energia pulita, Marrazzo firma protocollo con Enea e Confindustria per nuova centrale solare.


Energia pulita, Marrazzo firma protocollo con Enea e Confindustria per nuova centrale solare
Il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il presidente dell'Enea Luigi Paganetto, e il presidente di Confindustria Lazio Maurizio Stirpe, hanno firmato oggi presso la Regione un protocollo per la realizzazione di una centrale solare per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Alla firma del documento ha partecipato anche Filiberto Zaratti, assessore regionale all'Ambiente.
L'impianto solare termodinamico a concentrazione, per cui è stato stimato un investimento di circa 150 milioni di euro,
sorgerà nella provincia di Latina e occuperà un'area di 100 ettari. I prossimi tre mesi verranno dedicati allo studio di prefattibilità dell'opera, per la realizzazione e messa in funzione dell'impianto ci vorranno invece almeno due anni. Si tratta della prima centrale solare termodinamica del Lazio, la seconda in Italia dopo il prototipo di Priolo in Sicilia e a regime, secondo il protocollo, l'impianto sarà in grado di fornire tra i 25 e i 30 MW di potenza. Importante innovazione tecnica legata all'impianto sarà la costruzione di una piscina per il recupero dei cascami termici, che consentirà un'ulteriore razionalizzazione della produzione energetica, e nell'area troverà posto anche un "Museo dell'energia per le fonti rinnovabili", un'eccellenza a livello mondiale.
"Se andrà a buon fine - ha dichiarato Marrazzo - l'impianto entrerà nella linea politica di green energy che la Regione Lazio sta portando avanti da tempo. L'obiettivo 20-20-20 che la Comunità Europea ci impone ci mette di fronte a certe sfide e il Lazio potrà diventare la Regione delle energie rinnovabili. E questo grazie all'elevato numero di imprenditori che crede nelle rinnovabili e alla forte presenza di centri di eccellenza di rilevanza internazionale. A Montalto di Castro vogliamo creare la più grande centrale fotovoltaica d'Europa: dalla crisi si esce investendo e sfruttando le energie rinnovabili".
"Con questo protocollo - spiega l'assessore Zaratti - vogliamo diventare entro un anno la prima Regione italiana sull'energia solare. Quando siamo arrivati si produceva lo 0,5% del totale da energia fotovoltaica. Oggi siamo a 35 megawatt ma presto, con 200 già pronti anche grazie all'entrata in funzione, il primo dicembre, della più grande centrale fotovoltaica d'Europa a Montalto di Castro, saliremo ancora".

Nessun commento: