11 giugno, 2009

Marrazzo inaugura il centro di cure palliative "Antea" 11/06/09 - Nasce oggi presso il Parco di Santa Maria della Pieta' a Roma il primo centro in It


Marrazzo inaugura il centro di cure palliative "Antea"

Nasce oggi presso il Parco di Santa Maria della Pieta' a Roma il primo centro in Italia specializzato nella lotta al dolore e nelle cure palliative,
il nuovo Centro Antea. Situato in un'area di 3 mila metri quadri immersa nel verde, il centro è composto da un hospice di 25 stanze singole, un centro per le cure palliative domiciliari che tratta 125 pazienti al giorno, un centro di formazione ed un altro per la ricerca sul trattamento del dolore e la sofferenza collegato con l'università di Tor Vergata e al Campus Biomedico.

Tra i servizi offerti, la reperibilità di medici e infermieri 24 ore su 24, assistenza psicologica e sociale ai familiari dei pazienti nella fase pre- e post- lutto; un ambulatorio chirurgico; una palestra per la riabilitazione e le tecniche di rilassamento; un'area per le attività musicali, le arti decorative, il giardinaggio e la recitazione e una ludoteca.

La struttura, operante già da ottobre, è stata ufficialmente inaugurata questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, insieme al presidente della Onlus Antea Claudia Monti. All'inaugurazione sono intervenuti anche il viceministro Ferruccio Fazio, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

L'Antea è nata nel 1987 e ha seguito oltre 12mila pazienti con assistenza hospice e domiciliare, 24 ore al giorno garantita da 15 medici, 33 infermieri, 15 operatori socio sanitari e 80 volontari.
La struttura conta 25 stanze ed è coordinata da Giuseppe Casale. A Roma ci sono circa 10mila malati terminali l'anno.

"Questo è un nuovo sistema organizzativo - ha detto il presidente Marrazzo - un nuovo modello su cui costruire una sanità migliore dove si può spendere meno, come sta avvenendo nella Asl RmE. Così faremo con le altre Asl e poi in tutto il territorio della Regione. Tocchiamo interessi lo so, ma strutture come questa ci costano molto meno di un ricovero, e noi andremo in questa direzione", ha concluso Marrazzo.

Nessun commento: