24 giugno, 2009


Castiglione lascia la giunta di Alemanno
Al suo posto Maurizio Leo, deputato del Pdl
Sarà il deputato del Pdl Maurizio Leo a prendere il posto dell'assessore dimissionario al Bilancio e allo Sviluppo economico del Comune di Roma Ezio Castiglione.
Le controversie dimissioni dell'assessore Castiglione, anticipate da indiscrezioni già una settimana fa e smentite subito dopo da Gianni Alemanno, si concretizzano al termine delle elezioni europee.
A scatenare la resa dei conti interna alla maggioranza capitolina sarebbe stato il disaccordo con la gestione caotica delle società partecipate del Campidoglio: in particolare Acea, Risorse per Roma Ama e il TPL .

“Il licenziamento dell’Assessore Castiglione - dichiara il capogruppo del Pd Umberto Marroni - è il segno della crisi della Giunta Alemanno. Fallisce così, come era già accaduto con la Commissione Amato, il tentativo di allargare la compagine del Sindaco a figure esterne ed indipendenti. La nomina del nuovo Assessore Maurizio Leo - esperto in economia e finanza e Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria - fornisce una connotazione ancora più a destra della Giunta Comunale ed è in contraddizione con la scelta del Sindaco di non avere nella sua Giunta Assessori con doppi incarichi nazionali. Le continue fibrillazioni all’interno della Giunta e della Maggioranza, sono lo specchio dell’incapacità di affrontare i problemi della città e di gestire politiche anticicliche capaci di rispondere alla crisi, all’emergenza abitativa, alla sicurezza e al riordino della holding capitolina, punto cruciale - conclude Marroni - per l’economia romana”.

Nessun commento: