13 giugno, 2009

Marrazzo inugura il nuovo polo interospedaliero Trapianti del San Camillo-Spallanzani "Silvio Natoli" 12/06/09 - Da oggi il Centro Trapianti 'Silvio


Marrazzo inugura il nuovo polo interospedaliero Trapianti del San Camillo-Spallanzani "Silvio Natoli"

Da oggi il Centro Trapianti 'Silvio Natoli' dell'ospedale Spallanzani di Roma ha due nuove sale operatorie e un reparto di Chirurgia generale e dei trapianti d'organo.

Le strutture sono state inaugurate oggi dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, dal direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, e dai direttori generali dello Spallanzani, Laura Pellegrini, e del San Camillo, Luigi Macchitella. Le due sale operatorie sono certificate per operare in categoria ISO 5 (l'indicatore del grado di purezza dell'aria) mentre il reparto di degenza e' composto da 10 stanze da 2 letti e 7 stanze da un letto, tutte climatizzate. I reparti possono contare su un'equipe trapiantologica che dal
primo aprile 2007, data del suo insediamento al San Camillo, ha effettuato 61 trapianti di fegato, 75 di rene e 1 di pancreas, oltre a quasi 2000 interventi di chirurgia generale.

L'inaugurazione odierna, di fatto, conclude la realizzazione del polo interospedaliero Trapianti del San Camillo-Spallanzani intitolato alla memoria dell'ex direttore sanitario della Regione Lazio Silvio Natoli.

"Questo centro- ha affermato Marrazzo- è l'esempio della sanità che tutti noi vogliamo. Un risultato di tutti raggiunto durante il commissariamento che non vogliamo venga depauperato e che oggi va festeggiato". Marrazzo ha aggiunto che "la possibilita' che qui ci fosse un centro trapianti veniva messa in dubbio e invece oggi diamo una risposta di buona sanità. Sono qui oggi anche perché c'é il ricordo di chi mi ha aiutato:Silvio Natoli, un uomo che conosceva bene la sanità".

Da gennaio a maggio sono stati effettuati 181 trapianti, mentre sono 824 i pazienti in attesa di un nuovo organo. È quanto emerge dai dati del Centro regionale Trapianti del Lazio, diffusi oggi nel corso dell'inaugurazione delle sale operatorie e del nuovo reparto di Chirurgia generale e dei Trapianti d'organo all'ospedale Spallanzani di Roma. L'attività di donazione e trapianto nella Regione Lazio é in costante
aumento: nei primi cinque mesi dell'anno si sono verificati 117 accertamenti di morte encefalica, con 57 donatori effettivi e 49 donatori utilizzati. Con una previsione a fine 2009 di 138 donatori, contro i 90 del 2007.

Per quanto riguarda l'attivita' di trapianto svolta nei 5 centri regionali (Irccs, Bambino Gesu', Policlinico Gemelli, Policlinico Umberto I, San Eugenio, San Camillo) nei primi cinque mesi dell'anno, sono stati effettuati 181 interventi: 100 trapianti di rene, 61 di fegato, 16 di cuore, 4 di polmone. "Siamo in controtendenza rispetto al resto d'Italia- ha affermato il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo- cio' significa che la nostra e' una Regione solidale, che mette al centro la persona umana e la coesione sociale".

Nessun commento: