30 giugno, 2009

A Palazzo Valentini i riconoscimenti per il "Premio NOI - Nuovi Orizzonti d'Impresa"


A Palazzo Valentini i riconoscimenti per il "Premio NOI - Nuovi Orizzonti d'Impresa"

Mercoledì 1 luglio, alle ore 20,45, a Palazzo Valentini si terrà la premiazione per la terza edizione del “Premio NOI – Nuovi Orizzonti d’Impresa”, un’iniziativa promossa dall’UIR (Unione degli Industriali e delle imprese di Roma) con l’adesione dell’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, in collaborazione con la Provincia di Roma.

Alla serata interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ed il presidente dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma Aurelio Regina.

A presentare la serata sarà Giampiero Ingrassia, con la partecipazione straordinaria di Tosca, accompagnata da Ruggiero Mascellino (piano) e Giovanni Mattaliano; performance artistica di Gianfranco Phino.

Il Premio NOI rappresenta un’occasione di riflessione per le aziende sulle politiche di inclusione di genere, sui servizi offerti ai propri clienti interni affinché possano conciliare le proprie scelte personali con le esigenze aziendali e sui modelli organizzativi che investono sulla diversità riconoscendone il contributo insostituibile per l’innovazione e la crescita del sistema più ampio.

Il Premio si è articolato su due distinte categorie di iniziative:
1. “Prodotti e/o servizi alla persona” (es. scuolabus; servizi di disbrigo pratiche; servizio di baby sitting durante le riunioni; asilo aziendale; altri servizi al nucleo familiare e/o al territorio; ecc.).
2. “Iniziative e/o buone pratiche” (es. corsi di formazione per la diffusione della cultura di genere in azienda; tele-lavoro; campagne di comunicazione per diffondere la cultura dell’inclusione di genere, per far conoscere la legge sui congedi parentali; corsi di aggiornamento/mentoring/coaching per facilitare il rientro di donne/uomini dai congedi di maternità/paternità; iniziative a supporto dello sviluppo di carriere al femminile).

Attraverso il Premio NOI si intende valorizzare le imprese che si siano distinte in azioni e comportamenti volti a sostenere le famiglie e a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
L’obiettivo è promuovere le iniziative delle aziende che più si sono impegnate a sostenere i collaboratori nei loro percorsi familiari, attraverso prodotti e servizi ad hoc, modelli organizzativi e “buone pratiche”.

Nessun commento: