Iniziano le trasmissioni sperimentali radiofoniche dell'ente radiotelevisivo di San Marino.
La Radiotelevisione della Repubblica di San Marino (anche SMtv San Marino, in acronimo SMtv) è la concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo statale della Repubblica di San Marino. È nata nell'agosto del 1991, con un capitale sociale sottoscritto al 50% da ERAS (Ente per la Radiodiffusione Sammarinese) e RAI - Radiotelevisione Italiana.
Ha sede al numero 13 di viale J. F. Kennedy a Città di San Marino e alcune sue strutture sono ospitate al Kursaal, considerato l'edificio più esclusivo della Repubblica.
Dal giugno 2008, il direttore generale è Carmen Lasorella, la prima donna alla guida dell'azienda radiotelevisiva del Titano.
La sperimentazione radiofonica inizia il 27 dicembre 1992, e il 25 ottobre 1993 nasce Radio San Marino RTV con una programmazione radiofonica che copre l'intera giornata.
La fase sperimentale televisiva inizia invece il 24 aprile 1993. Il 28 febbraio 1994 comincia la regolare programmazione, dalle 10 del mattino alle 2 di notte, con il lancio dei primi telegiornali.
Nel luglio del 1995 San Marino RTV entra a far parte dell’EBU - European Broadcasting Union, ovvero Unione delle Radio e Televisioni Europee.
Nel 2008 e nel 2011 la tv del Titano partecipa all'Eurovision Song Contest.
L'attività radiotelevisiva è regolata anche da un accordo tra Italia e San Marino, rinnovato periodicamente.
Dal 13 giugno 2011 San Marino RTV si rinnova profondamente: cambia denominazione in SMtv San Marino ed approda sul satellite su Hot Bird, sul canale 520 di Sky Italia e sul 73 di Tivù Sat.
Nessun commento:
Posta un commento